Fitte alla testa lato dx

Buongiorno, da circa 3 gg avverto ad intermittenza, ma cmq frequentemente delle fitte al lato dx della testa in regione temporale.
Le fitte non sono molto dolorose e durano qualche secondo.
Quando le avverto mi ricordano il classico mal di testa, ma la sua durata mi desta preoccupazione.
In questi gg ho preso un brufen e due oki con scarsi risultati.
In questo periodo ho notato problemi al condilo mandibolare dx, ossia se appoggio la mano sotto al mento a sx, dopo averla tolta, a dx ho la sensazione come se la mandibola si fosse spostata.
Oltre a questo è da dire che la sera prima avevo avuto un solo episodio, poi scomparso.
La mattina ho avuto una brutta discussione con mio marito, da lì è iniziato tutto.
Quindi non so se si tratta di una risposta allo stress o ad una coincidenza.

Il mio medico di base quando le ho riferito le fitte, pensando a della tensione accumulata mi ha prescritto Lexotan gtt, che io vorrei sinceramente evitare.
Cosa ne pensa?
Non nascondo che mi sto preoccupando.
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente preoccuparsi dopo 3 gg è forse presto.
Ovviamente, come dentista-gnatologo, sono incuriosito dalla omolateralità dei sintomi riferiti: condilo Dx dolore temporale Dx.: potrebbe esserci un nesso.
La componente psicologica può essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafuzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.
Poichè è ben difficile poter dire di più via rete, senza vedere direttamente il suo caso, le suggerisco di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e sui rapporti fra questa e la cefalea.
Trova altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-Cefalea", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-l-orientamento-nella-ricerca-e-le-cefalee-da-malocclusione-dentaria.html

Aggiungo che con i mariti bisogna essere buone e comprensive: sono presidente della Società Internazionale per la difesa e la salvaguardia dell'Orso Marsicano, del Panda Cinese e del Marito Padre, tutte specie che oggi necessitano di protezione.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com