Mandibola non si apre, cosa mi succederà?

buonasera, avevo dolore quando a chiudevo del tutto la bocca e non riuscivo più ad aprirla del tutto, in ospedale dalle lastre dicono:
-conservati i rapporti articolari temporo-mandibolari a bocca chiusa, con l'apertura della bocca scarsa l'anteriorizzazione del condilo mandibolare che non raggiunge l'apice del tubercoilo del temporale-
per quel che mi hanno spiegato in parole povere l'articolazione sinistra della mascella non tocca più nel modo giusto.

tra 20 giorni ho un appuntamento con il chirurgo maxillo facciale, ma la mia situazione familiare al momento è parecchio complicata e ho bisogno di capire se mi opereranno o se mi metteranno dei tutori o altro, se dovrò stare fuori casa più di un giorno o no, quali sono le possibilità?
sarò autosufficiente o avrò bisogno di aiuto?

semmai ci sarà un operazione si farà in tempi brevi o lunghi?

vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo specialista di riferimento è lo gnatologo.

Cercando in inglese si evitano siti farlocchi. Buone indicazioni le trova cercando "TMJ disorder mayo clinic diagnosis and treatment" la traduzione è automatica scegliendo l'opzione traduci. Provo a riassumerla io:

1) terapia farmacologica loro indicano l'amitriptilina ma su questo io ho seri dubbi, Altri studi indicano invece che l'amitriptilina peggiora il serramento dentale aggravante del disordine temporomandibolare (es. Evaluation of Treatments in Patients with Nocturnal Bruxism on Bite Force and Occlusal Contact Area: A preliminary report). Altri farmaci agiscono sul sistema nervoso centrale con altri meccanismi e sono più indicati ma suggerimenti farmacologici online sono fuorilegge e vanno personalizzati con la visita. Antidolorifici (sono quelli che possono funzionare di più secondo me. Miorilassanti spesso non hanno gli effetti sperati.

2) bite (in inglese oral splint) gli gnatologi ne usano di tipi diversi. Personalmente ho impiegato un sacco di tempo per autorizzare la ricerca su quello che uso io. Fatta la ricerca ed è in pubblicazione ho risultati importanti, come di sicuro hanno i colleghi con i loro bite.

3) fisioterapia

4) consulenze psicologiche

5) ULTIMO APPROCCIO io non ne ho mai trovato la necessità intervento chirurgico.

Riassumendo il dolore da disordine temporomandibolare si può complicare con un blocco articolare. Più tempo il paziente tiene il blocco più complicata sarà la guarigione deve quindi far fare le manovre di sblocco (da chi le sa fare) il più velocemente possibile. L'approccio consigliato è multidisciplinare (fisioterapia, spesso sostituire farmaci che favoriscono il serramento e che sono spesso indicati nella terapia di questa malattia). ULTIMA ISTANZA LA CHIRURGIA. Io non l'ho mai consigliata (credo che valga anche per gli altri gnatologi del sito) e approccio i pazienti con il bite.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta e della traduzione, quindi le possibilità sono o farmacologiche o un bite ma nessuna operazione giusto?
mancano ancora pochi giorni alla visita e anche se seguo da due settimane tutte le pillole che devo prendere la bocca continua a non aprirsi del tutto e ogni volta che sbadiglio si sloga, spero di avere buone notizie tra pochi giorni perchè un operazione ora non sarebbe quasi possibile per me. grazie ancora vi terrò aggiornati
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La terapia farmacologica deve essere di supporto e un bravo gnatologo deve "prendere in mano" la situazione con un bite.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le serve uno GNATOLOGO.
Il chirurgo maxillo-facciale (che è un medico, ma non un dentista) è competente qualdo c'è da operare, cioè quasi mai, in casi come il suo.

Qui le informazioni si CHI E' lo gnatologo.

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
sono stata all'appuntamento dal chirurgo, mi ha fatto una manovra pigiango con i suoi pollici vicino ai miei denti del giudizio, molto dolorosa e nessun cambiamento. mi ha detto che ho una malocclusione minima e che per questo ora la bocca non si apre più, di rivolgermi ad un dentista per sistemarla. è possibile che una malocclusione minima (nessun dentista me ne ha mai parlato) crei un danno cosi grande?
non trovo gnatologi nella mia città solo dentisti, ma non è la stessa cosa da quel che ho capito.
grazie delle risposte.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi faccia capire Lei era disponibile a sottoporsi ad un intervento chirurgico abbastanza invasivo vicino all'orecchio (l'articolazione temporomandibolare è vicina vicina) ma è un problema spostarsi?
Se non apre dopo la manovra del chirurgo la Sua situazione richiede l'intervento di uno specialista bravo. Peggiorando il problema le distanze si accorciano........... e la terapia si complica.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
si spostarsi è un problema per me, anche stare lontana da casa e non essere autosufficiente, come ho detto nel primo commento ho una situazione complicata.
non ho mai detto di essere disponibile ad operarmi, anzi ho detto che era quasi impossibile, quindi non capisco di cosa parla.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi spiace per l'incomprensione, alla domanda che Lei fa se è possibile si tratti di problemi dell:ATM la risposta è sì e le serve uno gnatologo.