Dolore alla mandibola

Buonasera, ormai da due mesi avverto costantemente un dolore all'attacco della mandibola dalla parte destra, quando apro e chiudo la bocca (non ho più l'apertura come prima, apro la bocca meno perché oltre il dolore diventa insopportabile) , quando mastico o quando faccio leggermente pressione con il dito, per non parlare poi di quando mio figlio (un bimbo di quasi un anno e mezzo) involontariamente, mentre giochiamo, mi da delle piccole testate.
Le spiego, il giorno prima che io partissi, quindi due mesi fa ormai, mio marito, girandosi in cucina, mi ha accidentalmente dato una gomitata sulla parte destra della mandibola, esattamente dove c'è l'attacco.
Inizialmente ho pensato ad un dolore momentaneo dovuto al colpo, però più passavano i giorni più il dolore persisteva anziché diminuire.
Ad oggi persiste la difficoltà a masticare con dolore sia durante la masticazione sia nel momento in cui apro la bocca infatti come detto sopra, non riesco più ad aprirla come prima bensì la apro di meno e a volte ho un leggero dolore anche poco sopra all'attacco della mandibola. Non so se questo possa c'entrare qualcosa, ma io sarei soggetta a tachicardia e a volte capita che assieme al male della mandibola, quando i battiti sono più frequenti, abbia anche un leggero mal di testa questo però soltanto da quando ho ricevuto il colpo, prima non era mai successo.
Secondo voi, a cosa può essere dovuto il mio dolore persistente?
Cosa potrei fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile un disordine temporo-mandibolare in itinere palesatosi con un evento traumatico.
Le allego un articolo informativo,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ho letto l'articolo, non ho però capito in cosa consista esattamente quello che secondo Lei ho subito a seguito del trauma, potrebbe spiegarmi in parole povere? Un altra domanda, cosa potrei fare a questo punto?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile una dislocazione del condilo con shift del disco articolare(dovrebbe avere un click in apertura/chiusura ed un tragitto non lineare in apertura).Ricordo come tra le cause del TMD sono il bruxismo/serramento, malocclusioni,pregressi trattamenti ortodontici o protesici,la mancanza di elementi dentari,traumi.Legga anche qualcosa sul bruxismo.
La corretta diagnosi la puo' eseguire solo lo Gnatologo a cui dovrebbe far riferimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'accurata spiegazione effettivamente speso sento quel rumore fastidioso e pure doloroso quando apro la bocca nel tentativo di aprirla come prima. Seguirò il suo consiglio, ma, ho bisogno di un'impegnativa del medico di base oppure vado direttamente di persona?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A Vicenza c'e' un ottimo Gnatologo,che e' presente sul sito tra i Referenti Scientifici in Gnatologia.
Lo contatti pure.

Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Da qualche mese non abito più a vicenza , mi sono trasferita in provincia anche se in questo periodo sono lontana da casa, devo comunque rivolgermi lì? Grazie mille
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Glielo consiglio.Spero abbia intuito di chi si tratta.....Lo contatti pure a mio nome.

Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Si, la ringrazio