Mandibola bloccata

Buonasera,
Da circa un mese sentivo un fastidio alla mandibola vicino al orecchio e ogni tanto faceva tac.
In più continuavo a mangiarmi la gengiva inferiore del dente del giudizio.

Sono andata una settimana fa dal mio dentista e mi ha prescritto un miorilassante e degli impacchi di acqua calda.
Il problema ad oggi é peggiorato.
Faccio fatica a mangiare e quando apro la bocca si é leggermente deviata la mandibola.
Non ho forti dolori ma sento una pressione vicino al orecchio mentre mangio.
Questo solo durante il giorno.
Quando mi sveglio per qualche ora non mi fa male.
Adesso il dentista mi ha detto che deve mettermi d'urgenza un bite da tenere tutto il giorno, tranne per mangiare per 7 giorni.

Mettendo solo il bite riesce a risolvermi il problema?
Tornerò a mangiare come prima?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Presente una disfunzione temporo-mandibolare tra le cui cause vanno ricercate malocclusioni,traumi,artriti,
parafunzioni,pregressi trattamenti
ortodontici o protesici incongrui.
Se ha un blocco(locking)deve avere oltre che dolore,ridotta apertura,deviazione mandibola dal lato bloccato,scomparsa di click precedentemente avvertiti.In tal caso deve essere tentata da un Collega Gnatologo una manovra di sblocco.
Le allego un articolo informativo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi e se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho letto l articolo e penso di avere un blocco. In tal caso posso aspettare lunedì per andare dal dentista?
E se il mio dentista specializzato anche in gnantologia non procede direttamente alla manovra antisblocco e mi mette un bite d urgenza da tenere per 7 giorni tutte le ore andrebbe bene lo stesso come procedura?
Purtroppo io ho una malocclusione da quando ero piccola.Il mio dentista mi ha dato di fare una rx e poi mettere un bite per sempre. Il problema é che ci troviamo in questo momento di emergenza. Posso aspettare che finisce tutto e poi procedere o rischio che mi si riblocchi la mandibola?
Scusi per le troppe domande.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
..."E se il mio dentista specializzato anche in gnantologia non procede direttamente alla manovra antisblocco e mi mette un bite d urgenza da tenere per 7 giorni tutte le ore andrebbe bene lo stesso come procedura?..."

Va tentato possibilmente lo sblocco manuale,che personalmente faccio precedere da manovre di strechting o da appplicazione di tens per ottenere rilassamento dei muscoli contratti.Successivamente va eseguito un bite di "riposizionamento".
Altri procedono in maniera diversa secondo la propria scuola filosofica.
Possibile decontrarre attualmente la muscolatura facendo strechting.
Digiti su internet "mandibular strechting"
troverà un articolo di Martinelli e Tonlorenzi.
[#4]
dopo
Utente
Allora procedo così e aspetto domani per andare dal dentista. Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, lunedì sono andata dal dentista e mi ha detto che sono bloccata a livello muscolare. Sto procedendo con i massaggi e mi ha dato un bite Acqualizer da tenere per 7 giorni tutto il giorno. Il dolore é passato e riesco ad aprire la bocca ma ho notato che é rimasta una leggera deviazione della mandibola quando la apro. I denti sopra non coincidono con quelli sotto. Tornerà come prima o ormai rimane così?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... I denti sopra non coincidono con quelli sotto. Tornerà come prima o ormai rimane così?.."
Ripeto se ha un blocco la mandibola è deviata dal lato del blocco e l' apertura è ridotta.Se fosse una semplice contrattura muscolare da serramento o trisma,la mandibola non è deviata.Se di locking trattasi è necessario procedere come già detto in precedenza.
A meno che lei abbia una incoordinazione condilo discale da dislocazione con riduzione del disco e quando apre e chiude la mandibola esegue una sorta di S.
Ma devono esserci dei click,uno in apertura e uno in chiusura,e i denti "devono coincidere".
Le cose sono diverse e vanno trattate in maniera diversa.
Consigli? Si faccia visitare da uno Gnatologo perché non credo che chi la segue lo sia.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ma se fossi in locking adesso riuscirei lo stesso ad aprire la bocca?
Perché ora riesco ad aprire e chiudere normalmente, ci passano tranquillamente tre dita. L unico dubbio É solo quando apro la bocca che la linea degli incisivi non coincide e si presenta solo in apertura.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'...Ma se fossi in locking adesso riuscirei lo stesso ad aprire la bocca?..."

La normale apertura è di circa 40 mm.
Chi è in locking apre si e no 20mm.

"....L unico dubbio É solo quando apro la bocca che la linea degli incisivi non coincide e si presenta solo in apertura...."

Riassumo: in condizioni di normocclusione deve coincidere la retta passante per i frenuli labiali e non per gli incisivi.
Detto questo,se in apertura non coincidono i frenuli e in chiusura sì,può esserci una incoordinazione condilo meniscale o una sublussazione.In ogni caso deve avvertire un click dal lato interessato.
È così quando afferma:

"....Da circa un mese sentivo un fastidio alla mandibola vicino al orecchio e ogni tanto faceva tac..."

".... I denti sopra non coincidono con quelli sotto. Tornerà come prima o ormai rimane così..." ?

Eppoi le è stata fatta una diagnosi clinica
valutando quelli che sono i sintomi cardini
del TMD? Sono peraltro quelli enunciati nell'articolo informativo del Collega Tonlorenzi e che può trovare digitando su internet " Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders " .

Se ha ancora da chiedere chieda pure.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte e la pazienza. Se è possibile volevo chiedere solo tre ultime cose. Forse mi sono spiegata male ma per un mese ho sofferto di click alla mandibola ma ora non é più presente. Potrebbe trattarsi lo stesso di una incoordinazione condilo meniscale o una sublussazione? la diagnosi viene fatta con una semplice visita o bisogna avere rx o tac o altre immagini? In caso avessi una di queste problematiche secondo il suo consiglio si tratta di qualcosa di urgente o é possibile aspettare qualche mese??

Le chiedo ancora scus per le mille domande.
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....per un mese ho sofferto di click alla mandibola ma ora non é più presente. Potrebbe trattarsi lo stesso di una incoordinazione condilo meniscale o una sublussazione? ..."

Se non è più presente alcun click il dubbio è che si tatti di un blocco.
Negli altri casi il click c'è.

"...la diagnosi viene fatta con una semplice visita o bisogna avere rx o tac o altre immagini? ..."

Ad un bravo Gnatologo basta un esame clinico

"....In caso avessi una di queste problematiche secondo il suo consiglio si tratta di qualcosa di urgente o é possibile aspettare qualche mese??..."

L'urgenza è data dal locking.

In caso di blocco (locking), se non si sblocca da solo, è necessario effettuare al più presto le manovre adeguate per ottenere lo sblocco: il tempo che trascorre con il condilo bloccato le rende più difficili.
Appena sbloccato, bisogna realizzare al più presto un bite di riposizionamento mandibolare che impedisca la recidiva.

Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille é stato gentilissimo. Le auguro un buon week end
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto risonanza magnetica dell'articolazione e risulta che ho un locking a carico di Atm sinistra. Il mio dentista ha preso le impronte e dovrò mettere un bite plane (silvesplint).
La procedura é tutta giusta? Scusi la domanda ma lei mi parlava di sblocco manuale che a me non é mai stato fatto.
Grazie mille
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La manovra di sblocco va eseguita subito altrimenti il locking si cronicizza.Non tutti ne sono capaci ma un tentativo va fatto facendo precedere la manovra da strechting.Se non riesce è possibile utilizzare un tipo di bite particolare "distraente".Il bite prescritto ha anche la funzione di distrazione condilare oltre quella di riequilibrare il sistema neuromuscolare e ridare funzione.È una sistematica particolare(ognuno di noi segue una propria scuola di pensiero)ma se gestita da mani esperte può funzionare
Mi tenga aggiornato.

Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Inizialmente non hanno fatto nessuna manovra di sblocco perché il dentista era convinto si trattasse solo di contrattura muscolare e ora non mi ha proposto nessuna procedura per sbloccarla manualmente. La ringrazio molto per la risposta. Molto gentile. Mi ha aiutato molto a capire il problema all'inizio.
Spero di risolvere presto il problema perché il dolore è aumentato e faccio fatica a mangiare.
Grazie ancora tanto.