Dolore mandibola

Salve, nella giornata di ieri durante l'ora di pranzo ho avvertito improvvisamente un dolore abbastanza forte alla mandibola a destra dopo un movimento forse troppo brusco, il dolore è sparito dopo pranzo per poi tornare la sera mentre cenavo, durante la giornata non sento dolore o fastidi, ma se provo a muovere la mandibola verso sinistra mi fa male, non sento click e rumori particolari né sento difficoltà nel deglutire o aprire la bocca, non soffro di bruxismo, se provo ad aprire la bocca velocemente sento un leggero fastidio, se lo faccio lentamente invece no e la stessa cosa accade quando mastico (ma in questo caso il dolore è più forte), in questa situazione sanitaria non posso recarmi da uno specialista e mi rivolgo quindi a voi, cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
Probabilmente è un trauma masticatorio su un articolazione magari che aveva già qualche debolezza, la tenga a riposo per un po evitando movimenti bruschi, eccessive aperture e cibi duri, utilizzi anche degli analgesici al bisogno, se non passa a fine emergenza coronavirus consulti il suo dentista e/ o un gnatologo Buona giornata

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, in effetti a distanza di qualche giorno il dolore è passato, mi sono però accorto di un dolore al dente del giudizio inferiore destro che durante la giornata sento sporadicamente, a tal proposito vorrei chiederle, nel caso dovessi estrarlo comporterebbe un fattore di rischio il dover aspettare la fine dell'urgenza? Siccome non potrò sicuramente procedere prima di quest'ultima non vorrei che l'attesa possa in qualche modo portare delle complicanze
[#3]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
Potrebbe essere anche il dente del giudizio la causa.
Prenda se peggiora antibiotici e antinfiammatori ( dal suo medico) a fine emergenza vada dal suo dentista faccia radiografia panoramica diagnostica e poi decida intanto stia tranquillo buona pasqua