Problema livello mandibola

Buongiorno, mi sono accorta che da un po’ di tempo ho la parte sinistra che è leggermente ingrossata a livello della mandibola rispetto a quella destra.
Non percepisco dolore solo un tic quando apro la bocca.
Questa cosa mi hanno detto che non si nota molto di persona ma nelle foto vedo una netta differenze tra le due parti.
Ho portato apparecchio fisso per 2 anni è uno per la notte finito il trattamento del primo.
Sono stata più volte da medici a farmi controllare questa cosa ma denti del giudizio sono a posto e a loro non risulta nulla di strano.

Volevo chiedere se aveste dei consigli?
Magari ricorrere al bite anche se io tendo molto a dormire e stare con la bocca aperta la maggior parte del tempo.

Grazie!!
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, non potendo vedere niente di radiografie e del suo volto vado ovviamente a tentoni.
La guancia più gonfia da un lato abbinata a un click dello stesso lato starebbe a significare che la mandibola è deviata da quel lato. Ne consegue il click, che è il rumore di spostamento del disco articolare dalla sua sede, o il rientro dello stesso (comunque sempre una dislocazione patologica è presente). Di norma la dimensione verticale dentale è più bassa dal lato di deviazione e il muscolo massetere (quello appunto della guancia) si deve accorciare di più per ragiungere il contatto dentale e per farlo si gonfia. Un po come i pazienti che tolgono la dentiera e quando chiudono gonfiano tanto le guance (tipo braccio di ferro per intenderci). In più si tende a masticare dal lato più potente (il suo lato gonfio e basso) e questo instaura un circolo vizioso che piano piano peggiora la situazione. Se si guarda allo specchio dovrebbe avere il piano di masticazione dei denti inclinato e non orizzontale rispetto agli occhi, più alto dal lato del gonfiore e almeno i frenuli vestibolari (quei filetti al centro della bocca sotto le labbra sia superiore che inferiore) disallineati, con quello inferiore spostato dal lato del gonfiore. La terapia, se il problema è questo, non è un bite di notte, ma un riposizionamento mandibolare riportando la mandibola in centro. Questo si può fare con ortodonzia, o protesi, o faccette occlusali, a seconda dei casi ovviamente
buongiorno

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!
Si, dovrebbe essere come dice lei. Quindi unica soluzione è riposizionare la mandibola? Non c’è qualcosa che possa aiutarmi a diminuire gonfiore oltre a ciò?
Buona giornata