Estrazione dente, è necessaria?

Salve desidero un' opinione riguardo l'estrazione di un dente sano.

Ho un dente del giudizio semi incluso che richiede di essere estratto in quanto mi causa spesso infezioni e dolori.

Quindi sono andato dal dentista ma con mia sorpresa mi ha proposto estrazione anche del dente davanti a quello del giudizio in quanto vi è una mancanza di osso e secondo lui sara necessario estrarre enteambi i denti e poi rigenerare l'osso per futuro impianto.
Inoltre soffro di una moderata parodontite.

Allego qui immagine tac dal quale possibile apprezzare il quadro generale.

https://ibb.co/bdTNH5M

Sono scettico nel estrarre un dente sano, cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, nessun odontoiatra toglie un dente se non ci sono le indicazioni. per cui le chieda, se le faccia scrivere così le può anche rileggere. Quello che lei considera sano potrebbe non esserlo, per cui non esiti a chiedere al diretto interessato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la.pronta risposta. Il dente risulta sano ma secondo il.medico il problema sarebbe l'assenza d osso sottostante. Guardando lei la radiografia che ho allegato sarebbe in grado di darmi un' opinione basata puramente sulla tac?

Si trova qui

https://ibb.co/bdTNH5M

Il dente non risulta cariato ed è vitale.

Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Visionare la TC è semplice e l'avevo anche già fatto, ma non conosco la sua anamnesi, perché è stata richiesta una TC, non ho il parere del collega, per cui c'è il rischio che le possa raccontare brutte cose o dirle che non c'è nulla di grave senza nulla di fondato. Chieda al suo odontoiatra perché intorno a questo dente sano non c'è osso? Visto che agli altri denti non manca osso e chiarirà i suoi dubbi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il mio medico non ha saputo darmi una certezza. Ha detto che sia possibile che l'infezione del dente del giudizio abbia causato la recessione. Tuttavia non è possibile averne la certezza. Capisco non possa avere la certezza del mio quadro generale ma vedendo lo stato attuale dell osso non potrebbe essere possibile estrarre il dente del giudizo e in seguito monitorare se l osso si rigenera? Mi sembra d capire che il dente del giudizio possa essere la causa della recessione quindi eliminando la causa il problema potrebbe risolversi?

Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo,se è un difetto parodontale e che è dato dal terzo molare, si può togliere prima il terzo molare e poi togliere successivamente,se ci fosse bisogno, il secondo molare.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consulto. Sinceramente prima di togliere un dente vorrei essere sicuro di quale siano tutte le mie reali opzioni, tirare un dente lo considero sempre qualcosa di estremo e ho avuto l 'impressione che il dentista al quale mi sono rivolto abbia deciso troppo frettolosamente. Ad ogni modo richiedero di fornirmi tutte le opzioni disponibili
Grazie ancora