Peso sulla testa

Salve dottore.
Grazie per la disponibilità al consulto.

Le scrivo perché da 4 giorni sento come un peso sulla testa, proprio sopra sulla punta.
Talvolta accompagnato da un po di dolore localizzato, ma a volte solo peso.
Mi sveglio al mattino senza ma poi dopo poco che sono in piedi mi torna.
Pochi giorni fa ho avuto un po di dolore al collo x freddo e vento e ho preso un antinfiammatorio che ha levato il dolore lasciando il peso, in maniera ridotta.

Non ho altri dirturbi, non ho mai sofferto di cefalea, patologie particolari o altro.
Niente disturbi alla vista.
Dormo poco e ho due bambini piccoli, quindi non conduco una vita propriamente rilassante ma sto iniziando a preoccuparmi e non voglio prendere informazioni su internet che sono sicura mi farebbero venire paura di avere un tumore al cervello.
Sto iniziando a diventare ansiosa.
Spero che mi possa aiutare a capire il problema.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia che riferisce potrebbe essere causata da tensione dei muscoli pericranici venendo a configurare un quadro di cefalea tensiva anche senza un dolore vero e proprio. In tal senso ci sta anche il dolore cervicale che ha avuto pochi giorni prima.
Consideri che questa è solo un’ipotesi a distanza, ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la sua pronta risposta. Ne parlerò col medico. Buone feste!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Grazie e buone feste anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, nella foga ho dimenticato di aggiungere che proprio dove sento la pressione alla testa ho anche sensibilità al cuoio capelluto. Sembra quasi dolente. Soffro anche di dermatite, quindi ho dato la colpa a questo, ma ora che ci penso è strano che la dermatite venga in quel punto della testa. Lei pensa che potrebbe essere correlata alla cefalea tensiva?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la dermatite non ha nessuna correlazione con un’eventuale cefalea tensiva, mentre un possibile punto dolente alla pressione del dito è spesso presente in questo tipo di cefalea.
La valutazione del medico curante può essere dirimente.

Cordialmente