Mal di testa che non passa con medicinali

Buongiorno Dottore
Le volevo spiegare la mia situazione, da circa 10 giorni ho mal di testa, un dolore di media entità che mi accompagna durante tutta la giornata.
La notte riesco a dormire per fortuna!
Questi dolori migrano dalla fronte alle tempie, fino ad arrivare alla nuca e irradiarsi anche sulle spalle.

Talvolta sento anche gli occhi pesanti e stanchi.

Ho fatto le analisi del sangue a novembre e sono tutte perfette.

Ho levato da 1 mese il dente del giudizio ed ho sempre avuto fin da piccola una mal occlusione dentale a causa della mandibola spostata.

Ho effettuato risonanza 4 anni fa a colonna totale (rachide rettilineo, protusione lombare) e alla testa (tutto ok, solo turbinati nasali otturati causa setto deviato e problemi di scolo retronasale).

Ho anche effettuato una RX invece 2 anni fa con questo esito:
Cervicobrachialgia lombalgia acuta
RX COLONNA CERVICALE - annullata la fisiologica lordosi cervicale come possibile espressione di rigidità muscolare antalgica.
Non lesioni del trofismo o struttura ossea.
Lievi note unco-artosiche ed artosiche articolari posteriori.
Segni indiretti di discopatia degenerativa al passaggio cervico/dorsale (assottigliamento dello spessore)

RX COLONNA DORSALE - modesta deviazione scoliotica destro- convessa a breve raggio del tratto medio dorsale, con fulcro in C7.

Non apprezzabili lesioni del trofismo o struttura ossea.

Minuti osteofiti marginali anteriori piu evidenti nei metameri distali.

RX COLONNA LOMBOSACRALE - lievemente accentuata la lordosi lombare.

Non apprezzabili lesioni del trofismo o struttura ossea.

Artrosi articolare posteriore nei tratti L4/S1 - minima riduzione dello spessore intersomatico L5/S1 su base discopatica degenerativa; si associano in osteofitosi marginale dell'angolo infero posteriore in L5.

Cosa puo riscontrare da questo?

Il mio medico di base mi ha detto che dimostro una schiena di 10 anni di piu!! !

Ho effettuato 2 visite neurologiche in questi anni e non mi hanno riscontrato nessun problema (mi hanno fatto tutti i controlli, equilibrio ecc) e mi hanno parlato di cefalea muscolo tensiva cervicogenica, la diagnosi le sembra giusta dottore?

Mi preoccupo perché i dolori alla testa non vanno via con le medicine, lei cosa ne pensa?
Mi devo preoccupare?

Soffro di mal di testa spesso e da tempo, ma questa volta è la prima volta che mi dura per cosi tanto tempo.
(nella mia famiglia tutti ne soffrono)
Aspettando un suo parere la ringrazio e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Buongiorno, Il disturbo potrebbe essere una cefalea di tipo tensivo . La cefalea cervicogenica è un'altra cosa quindi o è una o un'altra. In prim analisi occorre fare la diagnosi, gli accertamenti vengono sempre dopo. La terapia va fatta sulla diagnosi principale e le eventuali comorbidità che si associano. La cefalea di tipo tensivo risponde poco agli aniinfimmamtori, migliori risultai si ottengono con una buona terapia preventiva. Se ha necessità venga a trovarmi a Roma (sms 3494949255 ) Cordialità e buon anno

Prof. Fabio Antonaci
medicinadellecefale@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta Dottore
Gia mi era stato detto "cefalea tensiva" infatti, e per i dolori sparsi la causa principale era stata individuata nella mia schiena da vecchietta purtroppo!
Grazie mille per avermi lasciato i suoi recapiti!
Solo un'ultima domanda per non essere pensierosa, ma è cefalea giusto?
Non è qualcosa di brutto vero?
Grazie e mi scusi di nuovo il disturbo, attendendo una sua risposta, cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ed un'ultima cosa dottore, a volte ho dolore alla cute del cranio (si unifica al mal di testa) e quando mi premo le tempie provo una sorta di sollievo.
E questo dolore alla testa che si sposta e che ho da una decina di giorni circa.
Posso stare tranquilla, secondo ciò che le ho raccontato, per brutte malattie?

Attendendo un Suo riscontro la ringrazio e saluto cordialmente, mi scusi se l'ho nuovamente disturbata
[#4]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Gentile signora,
come scrivevo potrebbe essere una forma di cefalea tensiva e i sintomi in allegato ci stanno tutti. Non dovrebbe essere nulla di preoccupante al momento , ma meglio essere vista appena le è possibile . Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore nuovamente,
Purtroppo ne soffro spesso di mal di testa
Nella mia famiglia tutti tra emicrania e cefalea ne soffriamo, dai miei genitori a cugini ecc...Stamane per esempio il dolore è quasi scomparso, ho solo un po di pressione alle tempie.
4 anni fa non era uscito fuori nulla dalla risonanza all'encefalo.
Ne dovrei fare un'altra? O comunque aspetto info dal dottore?
Grazie e auguri dottore
[#6]
dopo
Utente
Dicendo "al momento" vuol dire che potrebbe peggiorare?
Che mi dovrei preoccupare?
Mi scusi ma sono molto preoccupata da questo suo "al momento"