Buonasera piacere walter ho 38 anni da circa 11 giorni ho un fastidio alla tempia dx

Buonasera piacere walter ho 38 anni da circa 11 giorni ho un fastidio alternato a dolore continuo alla tempia dx e avvolte mi prende anche nella fronte e dietro la nuca ho fatto pronto soccorso e la tac è negativa ma il dottore ha visto un qualcosa sul lato destro dove mi fa male e mi ha prescritto la risonanza magnetica.
Ma ho questo dolore fisso ma devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha il referto della TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore certo certo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole può copiarla.
[#4]
dopo
Utente
Esame eseguito in regime d urgenza nelle sole condizioni di base.nn evidenza di lesioni focali di significato emorragico o ischemico recente.nn raccolte ematiche in sede extra assiale. Possibili esiti in sede nucleo capsulare a dx si rimanda a valutazione specialistica ed eventuale integrazione con esame RM.sistema ventricolare sopra tentoriale normoconformato e in asse sulla linea mediana.nella norma le strutture sottotentoriali e il lv ventricolo al persistere della sintomatologia utile nuovo controllo... SONO UN PO PREOCCUPATO PERCHE NN PASSA
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Possibili esiti in sede nucleo capsulare a dx" è una dicitura molto generica che vuol dire poco. In ogni caso tale presunto "esito" non sembrerebbe essere responsabile del mal di testa che riferisce.
Deve effettuare la visita neurologica e la RM per avere una diagnosi corretta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ah ok grazie adesso sto prendendo tora dol almeno fino al 2 gennaio per fare RM. Ho notato anche che mi da fastidio sopratutto la sera quando c e più freddo e umidità... lei dottore pensa sia una cosa per cui preoccuparmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il reperto riscontrato alla TC encefalica è definito "esito" non penso ci sia nulla di preoccupante, faccia la RM e la visita neurologica.

Buon anno
[#8]
dopo
Utente
Siccome ho questo fastidio alternato a dolore a destra ormai da più di 10 giorni e la tac è negativa con la RM potrebbe risultare qualcosa di più serio se c'è?o con la tac dato che è negativa si può escludere il peggio?grazie

Tanti augurii
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima non dovrebbero esserci sorprese con la RM, dovrebbe servire per valutare meglio il presunto "esito", almeno come indicazione generale.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore si ricorda? Ho fatto la RM
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Buonasera, si mi ricordo.
Ha già il referto della RM? In caso affermativo può copiarlo.
[#12]
dopo
Utente
Esame eseguito con sequenze FLAIR T2 3d fse t2 assiali e sagittali dw gre t2 assiali spgr t1 3d senza somministrazione ev di Mdc paramagnetico.si rilevano alcune puntiformi areole di iperntensita del segnale nelle frequenze a tr lungo localizzate nella sostanza bianca sottocorticale frontale bilateralmente in sede paratrigonale e nella corona radiata bilateralmente di significato gliotico aspecifico.nn si rilevano aree di restrizione della diffusivita che siano indicative di lesioni ischemiche recenti.strutture encefaliche della linea in mediana in asse.sistema ventricolare e spazi subaracnoidei periencefalici di ampiezza nella norma.lo studio dei vasi arteriosi intracranici eseguito con tecnica tof 3d mostra regolare rappresentazione dei vasi del poligono di willis e delle principali diramazioni. Il dottore nn aveva ritenuto essenziale aggiungere il contrasto.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Walter,

alla RM encefalica sono state riscontrate alcune puntiformi areole che il neuroradiologo ha definito aspecifiche, cioè non indicative di qualche condizione in particolare, e di significato gliotico, cioè non recente, cose vecchie.
Questo reperto non è responsabile della sintomatologia descritta.
Bisogna però visionare direttamente le immagini dell’esame per dare un parere attendibile, per cui faccia vedere la RM ad neurologo.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore io quando ho ritirato l RM sono andato a colloquio con un neurologo per un consulto e secondo lui nn c è nulla però mi ha assegnato di fare un ecocardiografia con contrasto salino e poi visita dal cardiologo perché secondo lui può dipendere dal cuore dato che gli ho riferito che da piccolo ho avuto un soffio al cuore ho avuto romatismi alle ossa curati con pennicellina da 1.200.000.poi siccome faccio il conducente di autobus faccio turni notturni stress ecc... ma secondo lei nella tac e con RM si puo escludere cose preoccupanti in testa?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Walter,

sì, certamente, cose preoccupanti non sono state rilevate.
Il neurologo probabilmente vuole escludere un FOP (Forame Ovale Pervio) che non raramente può causare queste piccole alterazioni. Le dico pure che questo reperto è molto frequente a riscontrarsi in una RM encefalica.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto per avermi ascoltato adesso approfondirò meglio la cosa e le farò sapere. Grazie grazie grazie.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#18]
dopo
Utente
Dottore buonasera volevo chiederle una cosa ogni tanto ho un po di nausea nn vomito.... da cosa può essere causato? Un po d ansia? O cosa?