Referto neurologico

Salve, da fine settembre circa avverto ogni tanto leggeri formicolii a lingua e sopra il labbro.
Tutto nella parte sinistra.

Soffro di tensione nel collo da sempre, problemi posturali ecc
Sono stato da un neurologo che mi ha visitato e non ha riscontrato nulla di anomalo, ma essendo unilaterale il disturbo ha consigliato RM senza contrasto all’encefalo.

Il mio disturbo va e viene, spesso non ce l’ho ma io sono sempre lì a starci attento e puntualmente si ripresenta.

Ho paura possa essere SM o tumore cerebrale
Potrebbe essere tutto causato dal collo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

"ogni tanto" e "Il mio disturbo va e viene, spesso non ce l’ho ma io sono sempre lì a starci attento e puntualmente si ripresenta" non fa pensare nulla d’importante, in ogni caso la prescrizione della RM encefalica è corretta per lo stesso motivo che Le ha detto il neurologo.
La causa? Non escluderei un disturbo psicosomatico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rassicurante. Farò la RM l’8 gennaio, una volta che avrò la risposta se non è di disturbo avrei piacere di fargliela leggere! Auguri di buon anno intanto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l’esito della RM.

Buon anno anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo, la RM la avrò lunedì, ma nel mentre non ci vivo più.
Ho avuto 3/4 giorni di influenza, per due giorni mi è sembrato di non avvertire sintomi, forse perché ero concentrato su altro?
Da ieri però li ho, e ho notato che, nel lato interessato, premendo sotto lo zigomo sento dolore che risponde dietro la nuca. Può essere collegato con i sensi di formicolio avvertiti su lingua e sopra labbro?
Anche muovendo un po’ i baffi sotto il naso con le dita, sempre in quel lato, fanno un po’ male. Il fatto è che li chiamo formicolii ma non lo sono, è come un fastidio leggero. Sto forse impazzendo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Penso che stia solo somatizzando.
Ci aggiorniamo quando avrà l'esito della RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve, Ecco l’esito della RM:

Indagine eseguita in condizioni di base.
Non aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale, cerebellare e del tronco encefalico. Lo studio delle strutture dell'angolo pontocerebellare, condotto con sequenza dedicata a strato sottile, mostra regolare contenuto del CUI di ambo i lati, con normale rappresentazione del pacchetto nervoso acustico - facciale.
Complesso ventricolare in sede, di regolari morfologia e dimensioni.
Normale rappresentazione degli spazi liquorali subaracnoidei.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi aspettavo l’esito negativo della RM, infatti non c’erano segni di patologie neurologiche importanti.
Di dalla prima risposta Le avevo parlato di possibili somatizzazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Sono sollevato, in questi giorni cercando di non darci peso sono riuscito a diminuire il sintomo, confermando quindi la sua idea! Grazie mille per l’attenzione!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro