Formicolii frequenti durante il giorno

Buongiorno, scrivo per chiedere gentilmente una vostra opinione.

Ad inizio 2020 avevo sperimentato delle punture di spillo, prurito diffuso in tutto il corpo e fascicolazioni bilaterali e migranti continue.
La mia dottoressa di base mi aveva indirizzata da un neurologo che con una visita molto molto sommaria mi aveva detto che era ansia e che le fascicolazioni dovevano preoccupare se erano fisse in un medesimo distretto e non se migravano.

Mi ero tranquillizzata e col tempo le fascicolazioni sono diminuite di molto, anche se talvolta sono ancora presenti.
Per il prurito avevo fatto delle prove allergiche ed ero risultata allergica alla polvere, mi avevano prescritto antistaminico ma non era servito e col tempo tutto era passato da solo.

Vi scrivo perché da quel periodo ho sempre avuto il tarlo della sclerosi multipla in quanto ho la bruttissima abitudine di controllare su google.
Da circa un anno mi si informicolano molte volte al giorno i piedi, solo però se tengo posizioni scorrette ad esempio se tengo le gambe accavallate o le tengo sotto il sedere o mi si informicolano le dita dei piedi ad esempio se tengo il piede molto sulla frizione guidando o la mano se tento il cellulare.
Tutti questi formicolii durano qualche minuto e poi spariscono e se tengo posizioni corrette non si presentano.
Vorrei sapere se tutto ciò può essere sospetto di SM, ho deciso di non controllare più sui vari siti di internet ma di chiedere a voi consiglio su come procedere.

grazie in anticipo,

greta

Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Greta,

il formicolio da SM è continuo, per giorni o settimane, h 24, e non è influenzato dalla posizione degli arti o dai cambi di posizione, per cui stia tranquilla riguardo la malattia che teme.
Mi fa piacere che abbia deciso di non andare in Rete per autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio molto. Nella sua esperienza dunque non ha mai visto casi in cui il formicolio era come il mio?

Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Casi come il Suo ne ho visti moltissimi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si mi scusi, ho formulato male la domanda. Intendevo se ha mai visto casi di sclerosi multipla in cui i formicolii erano come i miei.

Inoltre le chiedo se una perdita di peso potrebbe migliorare la mia situazione essendo in forte sovrappeso. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nei soggetti in sovrappeso la riduzione reca molti benefici, a tanti livelli, per cui è sempre auspicabile ma con diete prescritte da specialisti evitando il "fai da te".
Ripeto, i formicolii migranti e generalizzati non sono tipici di SM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.

Buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro