Sintomi vari

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni, e sono qui per chiedervi un consulto. Parto dal presupposto che sono un ipocondriaco patentato. Da un’anno a questa parte ho una paura matta di star sviluppando qualche malattia neurologica grave (SM).
Sono un ragazzo affetto da Emiparesi dx, dovuta ad un parto difficile, quindi diciamo che sono sempre stato osservato da medici e dottori. Ritornando alla sintomatologia, da un anno a questa parte avverto formicolii sparsi per tutto il corpo (piedi, gambe, mani, spalle, testa), vanno e vengono. Ultimamente, probabilmente perché dormo male, ho dolore ad una spalla con un sensazione di spilli tra le scapole, a volte si spostano anche verso i fianchi o inguine. Oltre a questo sintomo negli ultimi mesi il formicolio si è concentrato in alcune parti specifiche (piede sx, avambraccio sx e testicoli), inoltre ogni tanto avverto come dei brividi che percorrono tutto il corpo. Sono agitato ed ho paura, premetto che ho fatto già svariati RM, l’ultima nel 2017, dove a parte le lesioni dell emiparesi risultava tutto nella norma. Il fisiatra ha presunto che potrebbe trattarsi di arti sotto sforzo, dato che la mia parte dominante e, ovviamente, quella che uso di più è la sx. Però non riesco a giustifarmi gli altri sintomi. Potrebbe trattarsi di ansia, non so. Voglio solo stare tranquillo e condurre la mia vita.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la localizzazione diffusa delle parestesie e la loro breve durata non sono indicative di una malattia demielinizzante.
Quando ha fatto la RM erano presenti questi sintomi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, no non erano presenti. Ho una visita neurologica il 1/09, perché dovrò sostenere un eeg. Quindi provvederò a riferirlo. Poi un altra cosa che mi son scordato di dirle è che questi formicolii li ho quando sto seduto, mai quando mi muovo, alle braccia invece mi prendono soprattuto quando sono piegato o comunque non in posizione naturale. E la sensazione di spilli mi prende quando muovo il collo o spalle, mai quando sto fermo con la testa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia che varia secondo i movimenti o le posizioni del corpo non è di origine centrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Gentil.ssimo dottore,
Le scrivo dopo due mesi per aggiornarla sulla mia situazione attuale. Ho effettuato la visita neurologica di cui le parlavo in precedenza, ho sollevato alla dott.ssa i vari fastidi che avevo, lei controllandomi i riflessi degli arti e ascoltando i miei sintomi, mi ha tranquillizzato dicendomi che non si trattasse di nulla di grave, trascrivendo sul referto Il paziente lamenta formicolii sparsi per il corpo, per lo più localizzati sotto la pianta del piede sinistro, ma non sono di origine neurologica. A distanza di una 20ina di giorni mi ritrovo con un nuovo sintomo che mi ha fatto tornare in pensiero, avverto un formicolio e una sorta di leggera pressione sulla parte destra della testa, che va e che viene, dura un po’ (dipende dal singolo episodio) poi sparisce per un altro po’, a volte si sposta verso dietro l’orecchio ed altre raggiunge il naso o sopra il labbro, zigomi, il tutto riesco bene o male a localizzarlo nella parte destra del viso, nel lato dell’occhio. Ripeto non è un sintomo fastidioso e persistente, ma si presenta svariate volte durante l’arco della giornata e sinceramente mi mette pensiero. Cosa mi consiglia di fare dottore? La mia paura più grande è quella che si tratti di SM.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e colgo l’occasione per augurarle i miei più distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia sembra simile a quella precedentemente descritta per la quale la neurologa non ha riscontrato nulla di neurologico, mi pare che cambi solo la localizzazione.
Dalle caratteristiche che descrive mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordialità