Possibile malattia di parkinson

Buongiorno,
la moglie di 55 anni 3 anni fa ha iniziato ad avere tremore irregolare a scatto al braccio destro (es. durante la scrittura la mano
scattava di lato involontariamente causando errori sulla scrittura).
Con un leggero tremore d’azione mano destra (versare acqua, mangiare, etc.).
No tremore a riposo.
RM encefalo negativa, RM cervicale qualche protrusione, EMG braccio dx positiva per tunnel carpale.
Chirurgo mano ha escluso che sintomi siano correlabili a tunnel carpale, sebbene presente.
Qualche mese fa comparsa di lievi sintomi simili a gamba destra (piede ha degli scatti irregolari quando gamba è accavallata).
Effettuato DATSCAN che evidenzia marcata ipocaptazione simmetrica entrambi i putamen. Caudati regolari.
Esame effettuato in rilevante sedazione con benzodiazepina (claustrofobica) ed in terapia da diversi mesi con Escitalopram per lieve
depressione post-menopausa.
Visita neurologica in centro specializzato per disturbi del movimento:
Ipocinesia minima a dx, ipertono plastico lieve braccio e gamba dx, riduzione sincinesia dx, pull test negativo,
tremore mano destra irregolare durante cammino, tremore posturale irregolare fine mano dx, minimo tremore cinetico bilaterale.
Nessun sintomo non motorio.
Ipotizza possibile parkinson da rivalutare tra qualche tempo. Gli elementi maggiori di perplessità sono tremore irregolare/atipico e
DATSCAN simmetrico con marcata ipocaptazione in presenza di sintomi molto lievi.
Da avviare cura con rasagilina 1 mg.
Che conclusione è possibile trarre? Siamo di fronte effettivamente a malattia di Parkinson? Come va interpretato DATSCAN anomalo?
[#1]
Dr. Alberto Lerario Neurologo 44 7
Buongiorno,

purtroppo con la sola descrizione risulta davvero complicato azzardare delle ipotesi diagnostiche.
Vi sono alcuni elementi che pongono meno probabile una m. di Parkinson, tuttavia non è al momento completamente escludibile.
Il DaTScan è effettivamente patologico, ma è un esame che non ha la specificità per distinguere del tutto tra le varie forme di parkinsonismo.
Non so se sua moglie abbia iniziato una terapia con Levo-Dopa, ad ogni modo deve continuare ad affidarsi ad un centro specializzato per i disturbi del movimento, perchè l'andamento temporale e la visita clinica sono fondamentali in questi casi

Dr. alberto lerario

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per il riscontro. E' stata iniziata da poco una terapia con rasagilina 1 mg, qualche beneficio si nota,
soprattutto sulla fluidicità dei movimenti.
Riguardo al DATSCAN, come va interpretata la marcata e simmetrica ipocaptazione dei putamen in presenza di sintomi lievi e unicamente
monolaterali? E' possibile la presenza di qualche artefatto dato dalla cura in corso con SSRI Escitalopram
(il medico nucleare che ha eseguito l'esame non è stato chiaro al riguardo) o dalla (pesante) sedazione con benzodiazepine durante l'esame?
Di fatto l'evidenza del DATSCAN è molto in contrasto con l'evidenza clinica.
Se la m. di Parkinson è meno probabile, la diagnosi si può indirizzare verso quale forma di parkinsonismo atipico?
La RM encefalo negativa non dovrebbe escludere tali patologie più insidiose?
Grazie