Emg screzio neurogeno cronico

Buongiorno dottori, ho effettuato qualche giorno fa una emg perchè alle braccia ho dei tremolii. referto come conclusione mi dà screzio neurogeno cronico, se non ricordo male su S1 e C7. vedo di recuperare il referto completo.
So che per voi così è difficile ma può essere compatibile con un principio di sla oppure di solito con emg dovrebbero rilavare anche altri problemi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei giustamente dice, è difficile dare un parere senza il referto completo, tuttavia se vengono menzionati solo i livelli di emergenza dei nervi dalla colonna vertebrale il reperto non indica nessuna alterazione che possa essere correlata con la SLA.
Mi pare inoltre che non ha nemmeno un sintomo sospetto se si limita solo al "tremolio" degli arti superiori.
Per quest’ultimo problema è indicata una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non ho fatto effettivamente una visita neurologica, andando dal mio medico mi ha fatto fare alcune prove credo neurologiche. Per es. braccia distese davanti con mani aperte , spostamento lingua, mi ha dato dei colpetti ai muscoli dove sento tremolio. Ho fatto prova di forza stringendo le mani del medico e tenendo fermo un foglietto col medico che cercava di sfilarmelo. E' normale avere un tremolio alle braccia con manovra braccia avanti ma palmo mano verso l'alto? So che è una prova di Mingazzini.
Ho provato altra manovra Mingazzini con cosce in alto e piegate per almeno 30 secondi,sentivo un pò tremare. Volevo inoltre chiederle se tramite emg venogono eventualmente rilevate atrofie muscolari.
Grazie mille ancora dottore le recupero al più presto il referto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, un'EMG riesce ad evidenziare un problema che può causare atrofia muscolare.
Riguardo il tremore, agli arti inferiori con la prova che ha effettuato è normale, agli arti superiori potrebbe essere come potrebbe non essere normale, per questo motivo l'ho invitata ad effettuare una visita neurologica ma con serenità e senza apprensione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ecco il referto:
-muscoli tricolore br.,flessore radiale del campo dx: art. Spontanea assente. Pot. Di U.M. Medio lunghi ed ampiezza media nella norma,politici,reclutati in quadro di transizione ricca per sforzo massimale.
- muscoli bicipite br. E 1 Monterosso dorsale dx e sx,tricolore br.,flessore radiale del campo sx: att. Spontanea assente . Pot. Di u.m.di durata e ampiezza nella norma,reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale.
- muscoli gemello mediale dx: art.Spontanea assente . Pot. Di u.m. Medio-lunghi ad ampiezza nella norma,politici,reclutati in quadro di transizione ricca per sforzo massimale.
- muscoli vasto mediale,tibiale anteriore,perineo lungo dx e sx e gemello mediale sx: art. Spontanea assente. Pot. Di u.m. Di durata ed ampiezza nella norma,reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale.
Conclusioni:
Nella norma i parametri di conduzione nervosa sensitiva e motoria valutati.
Screzio neurogeno periferico cronico nei muscoli di pertinenza delle radici c7 ed s1 a destra.
Esame compatibile con minimo screzio radicolare c7 ed s1 a destra
[#5]
dopo
Utente
Art = attivazione
Politici = polifasici
Scusi il cel. Sbagliava a scrivere
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, Le posso confermare quanto detto precedentemente, nulla di grave, considerato che l'elettromiografista scrive "minimo screzio". Potrebbe avere la conferma mediante una RM del tratto cervicale e del tratto lombosacrale della colonna vertebrale, qualora venisse richiesta dal collega che La sta seguendo.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore che vuol dire quadro di interferenza e transizione ricca per sforzo massimale? Posso escludere anche un inizio precoce di sla? Le ho chiesto anche per atrofia perché vedo i muscoli più magri
Il valore creatinina è 0.68
Danno come valore minimo 0.70 lei ritiene che è troppo basso? Per questo ho timore della sla
Grazie ancora
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le avevo già detto nella prima risposta, l’esame non mostra nessun elemento che possa fare pensare alla SLA.
La creatinina è un indice di funzionalità renale e non ha nulla a che vedere con la SLA.

Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo. Buon fine settimana anche a lei
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, nel referto che le ho dato in precedenza si parla di quadro di interferenza e transizione ricca per sforzo massimale. Cosa significa realmente?
[#12]
dopo
Utente
Per poter continuare in questa conversazione bisogna riaprire un nuovo consulto?
[#13]
dopo
Utente
Ringrazio il dottore Ferraloro per la sua disponibilità, posso chiedere ulteriori delucidazioni ancora sul mio referto?
scusate ancora del disturbo e grazie mille
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già detto che è un reperto normale che si riscontra nei muscoli sani.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore del disturbo grazie mille ancora. sempre gentile disponibile ed efficace. Porti pazienza , volevo giusto togliermi gli ultimi dubbi. Lei è molto preparato e le sue info sono utilissime