Disturbi del equilibrio

mi chiamo valter ho 52 anni da un po di mesi ho i lati del occipite che fanno male mi danno problemi di equilibrio a stare in piedi e instabilita a camminare come se camminassi su un materasso, giramenti di testa,disturbi visivi difficolta a mettere a fuoco gli oggetti annebbiamento fastidio quando sono nei centri commerciali dal angio risonanza a encefalo e colonna cervicale e venuto fuori presenza di multiple aree di alterato segnale per ipointensita nella sequenza t1 e iperintensita nella sequenza t2 in area di gliosi parenchimaloe esito di danno anossico le lesioni interessano la parte bianca della regione parieto peritrigonale di entrambi i lati poi ce un ipotrofia del parenchima ghiandollareipofisiario con diametro cranio caudale sulla linea mediana di 4 mm poi ce come variante anatomica un ipoplasia del tratto a1 del arteria cerebrale dx ed un arteria cerebrale anteriore mediana poi cew una dolicoectasia di entrambe le arterie vertebrali dal test di fukuda e venuta fuori un instabilita della testa e disallineamento testa tronco prove vestibolari e esami otorino negativi test di desmed negativo ecodopler collo negativo rm encefalo e angolo ponto cerebellare negativo rm cervicale negativo da ritirare il 18 marzo test antimusk per miastenia gravis do cosa si trattano quindi questi problemi di equilibrio e instabilita a camminare e devo fare una riabilitazione del equilibrio? soffro tanto di cervicale dal 2002 con muscoli occipitali contratti ma facendo fisioterapia alla cervicale aumenta l instabilita se l antimusk viene positivo la miastenia gravis e curabile e porta problemi di equilibrio? grazie gualteromazzucco1@gmail.com
[#1]
Dr. Alberto Lerario Neurologo 44 7
Buongiorno,

parte dei suoi sintomi dipendono sicuramente da disturbi di origine cervicale. Mi sembra molto improbabile la presenza di una miastenia gravis.
Tuttavia, considerando anche alcune alterazioni segnalate alla RMN encefalo, è indispensabile una visita clinica per avere un quadro più preciso

Dr. alberto lerario

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
buon giorno grazie della risposta ho ritirato l esito del esame antimusk ed e negativo non ce la miastenia gravis quindi dal angio risonanza risulta esserci l insufficenza del circolo vertebro basilare? ho letto che dalla risonanza sono state riscontrate alcune alterazioni dal angio risonanza encefalo di che alterazioni si trattano ed e utile un programma di riabilitazione del equilibrio vestibolare? grazie
[#3]
Dr. Alberto Lerario Neurologo 44 7
Potrebbe essere certamente utile, tuttavia per essere più precisi occorre una visita clinica per meglio identificare eventuali deficit presenti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
questa mattina ho ritirato l esito del esame del sangue degli ormoni per l ipotrofia del parenchima ghiandolare apofisiario e son tutti negativi,secondo lei dal esito del angio risonanza ce l insufficenza del circolo vertebro basilare e quali alterazioni son presenti nel angio risonanza al cervello? e quali visita specialistica mi consiglia di fare visto che io ho sempre problemi di instabilita a camminare e di equilibrio grazie