Sensazione di perdita di equilibrio

Salve, sono un paio di settimane che ho come la sensazione di perdere l'equilibrio mentre cammino e qualche volta da seduta.
La sensazione è quella di sentirmi spingere di lato o in avanti.
In tutto ciò non sono mai caduta.
Mesi fa mi svegliai con un fortissimo torcicollo durato un giorno e poi scomparso.
E poi sono iniziati questi fastidi.
Ho effettuato le seguenti visite: cardiologo con ecg nella norma, endocrinologo ed esami tiroide nella norma, analisi sangue complete nella norma, pressione nella norma, otorino con esami audiometrico nella norma e infine neurologo con visita negativa.
Il neurologo mi ha parlato di somatizzazione ansiosa e nella visita mi ha fatto fare esami per equilibrio e riflessi, forza ecc.

Il fastidio però non passa ed io non so a chi rivolgermi e se può essere collegato a qualcosa di grave.
Vi ringrazio per l'ascolto
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
da come descrive il suo disturbo nel resoconto anamnestico e per il fatto che il Neurologo che l'ha visitata non abbia riscontrato alcuna anomalia nell'esame neurologico, potrebbe consentire di individuare nella fenomenologia lamentata ciò che si definisce una "pseudo-vertigine". E' in sostanza quanto le ha già detto il Neurologo cui si è rivolta: un fenomeno di somatizzazione dell'ansia. Se il disturbo persiste è opportuno però che torni a nuova valutazione clinica per essere indirizzata in modo appropriata alla terapia del disturbo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho prenotato una Rmn giovedì. Ho tanta paura..secondo lei se I sintomi fossero attribuibili a qualcosa di grave ne avrei anche altri? Dalla visita neurologica sarebbe emerso qualcosa? Inoltre la Rmn encefalo più o meno quanto dura? E dopo quanto circa si hanno I risultati?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se lei avesse avuto, come dice "qualcosa di grave", il neurologo che l'ha visitata ne avrebbe preso atto ed avrebbe disposto per la terapia appropriata. La RM dura circa 10-15 minuti ed in genere il responso viene dato dopo 2-3 giorni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..in effetti il neurologo non ha avuto nessun tipo di sospetto e ha detto di fare la rmn solo per mettermi tranquilla. Forse mi sto solo facendo prendere dall'ansia per questi sbandamenti che ogni tanto avverto. In ogni caso la terrò aggiornata.
La ringrazio per la sua cordialità
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Attendo i risultati che vorrà comunicare
[#6]
dopo
Utente
Dottore come promesso le copio l'esito della RMN: Indagine eseguita con tecnica turbo spin-echo, Gre dwi e flair, ad immagini pesate in T1 e T2 , secondo piani di scansione assiali, coronali e sagittali, mediante sezioni dello spessore di mm5
Non si documentano alterazioni morfologiche o di segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare.
Non sono presenti formazioni occupanti spazio nè stravasi ematici.intra o extra parenchimali.
Non sono riconosciuti anomali depositi di pigmenti siderinici nè aree di restrizione della diffusione protonica.
Sistema ventricolare sovra e sotto tentoriale e spazi liquorali peri cefalici nei limiti morfovolumetrici della norma.
La.linea mediana è in asse.
Bulbi oculari normoconformati. Nulla di rilevante a livello della regione orbitraria retrobulbare bilateralmente.
Nei limiti la morfologia e la pneumatizzazione delle cavità para nasali.

Dottore secondo lei che altre indagini potrei fare per questo senso di sbandamento?
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi...ogni tanto avverto ancora le vertigini...con la Rmn nella norma posso stare tranquilla secondo lei?
Dovrei tornare dall'otorino? Indagare altri aspetti?