Parkinson

Buongiorno,
condivido la mia esperienza, anche se ormai l'esito mi sembra come da titolo.
Negli ultimi sei mesi ho sofferto di tremori involontari sul lato sinistro del mio corpo. Ultimamente però il tremore è aumentato vertiginosamente in corrispondenza del mio stato emozionale. Nel senso che da qualche mese a questa parte, basta una piccola emozione, che puo' essere un incontro di lavoro, come puo' essere anche semplicemente guardare in tv la partita di calcio della propria squadra del cuore, e inizio a tremare fortissimo in maniera incontrollabile e evidente.
Dopo una iniziale visita di controllo dal neurologo, che mi ha prontamente invitato a fare una spet celebrale, i cui risultati mi sono arrivati in questo preciso istante e che condivido In attesa della visita dal neurologo , fissata per la settimana prossima, confido che qualche dottore magari mi possa dare qualche informazione aggiuntiva sulla gravità della situazione.
REFERTO:
Si osserva asimmetrica ripartizione del radiofarmaco in corrispondenza delle strutture dello striato (caudato e putamen), per netta riduzione dell'uptake al caudato e putamen di destra. più moderato il difetto al caudato e plutamen di sinistra..
CONCLUSIONI:
lo studio SPET cerebrale recettoriale presinaptico documenta alterazione medio-avanzata bilaterale del sistema di neurotrasmissione nigro-striatale, con prevalenza a destra.

Ho 47 anni, una moglie, due splendide figlie, cosa mi riserverà il futuro?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che deve rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi extrapiramidali e del movimento.
L’esito dell’esame è compatibile con la malattia di Parkinson.
Mi pare di capire però che il sintomo tremore sia al momento l’unico presente, almeno Lei non riferisce rigidità o rallentamento motorio. Un parkinsonismo prevalentemente o, meglio, solo tremorigeno di solito ha un decorso molto più lento.
Mi pare inoltre che non sia ancora in terapia.
La vita media è comunque sovrapponibile a quella della popolazione generale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Il tremore è il sintomo più evidente e incontrollabile ma nello specifico ho anche un impercettibile e leggerissimo rallentamento nonché rigidità ma questo mi preoccupa poco per il momento. Non sono ancora in cura no. Ho fatto solo una visita e dopo i risultati della spet aspetto adesso di fare la seconda già prenotata per la settimana prossima. Ancora non mi rendo conto della gravità della situazione perché se riuscissi a bloccare il tremore non avrei fondamentalmente altri problemi che spero non si manifesteranno a breve.
So che sarà il dottore la settimana prossima a indirizzarmi ma in base alla sua esperienza le sembra una situazione grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile rispondere alla Sua legittima domanda. Le posso dire però che ogni caso clinico ha un decorso individuale e determinato da tante variabili per cui non si può stabilire a priori.
Non si abbatta e conduca una vita assolutamente normale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sono sempre stato del parere che la cosa più bella di avere un problema ....... è trovare la soluzione.
Grazie dottore, gentilissimo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.
Già l'approccio psicologico al problema mi sembra del tutto adeguato, è importante anche questo.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
aggiorno la mia situazione.
Circa due mesi fa sono stato qui a Roma, in visita da uno dei migliori neurologi specializzato nel trattamento del parkinson. Ha avuto con me un approccio veramente professionale e delicato, e mi ha confermato i sintomi di una delle tante sfaccettature dei parkinsonismi.
Poichè non avevo ancora fatto la risonanza magnetica con mezzo di contrasto mi ha consigliato di farla (la farò domani mattina) e di tornare a visita dopo due mesi (fra una settimana per l'esattezza), e nel frattempo ho iniziato una cura.
Oltre a consigliarmi di fare molta attività sportiva, circa un ora al giorno, ho iniziato una cura farmacologica e da due mesi sto prendendo la mattina prima di colazione e prima di pranzo una compressa di mantadan 100mg, nonchè subito dopo pranzo una compressa di mirapexin 0.52 mg.
Sinceramente il problema del tremore è rimasto invariato, non so se sia un problema di dosaggio ma non ho notato un minimo miglioramento, il che mi fa molto preoccupare, questa cosa del tremore mi sta creando dei problemi sociali, nel senso che non sono piu propenso come prima a socializzare e a stare a contatto con la gente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il tremore è un sintomo che non sempre risponde alle varie terapie antiparkinsoniane il cui scopo è prevalentemente quello di rallentare il decorso oltre ovviamente che agire sui sintomi.
Quello maggiormente sensibile ai vari farmaci impiegati in questa malattia è essenzialmente la rigidità.
Veda cosa Le dirà il neurologo la prossima settimana.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
aggiornamento:
stamattina ho ritirato l'esito della rm.
mi è stato segnalata la presenza di una piccola formazione nodulare di 10mm che non subisce impregnazione significativa dopo somministrazione di mezzo di contrasto compatibile con verosimile angioma cavernoso. non ci sono segni di edema e il resto insomma è nella noma. Chiedo da ignorante, in attesa di sentire il mio neurologo nel pomeriggio, se è un qualcosa che potrebbe influire sulla mia situazione attuale?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente deve fare vedere le immagini dell’esame al neurologo ma anche ad un neurochirurgo.
In ogni caso l’eventuale angioma cavernoso non è la causa della sintomatologia tremorigena né può accentuare questo problema.

Cordiali saluti