Tremore al mattino quando sveglio

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo per dei tremori che ogni mattina mi tormentano.
Poiché sono stanco di questa situazione, vorrei capire cosa sono e perché li avverto quando apro gli occhi.
Sono dei tremori localizzati principalmente nella bocca dello stomaco ma si riflette su tutti gli arti.
Non fumo, non bevo, non vado in palestra da agosto (facevo un allenamento tosto, ho un po’ rinunciato per le transaminasi che si alzavano).

Questi tremori li avverto in situazione di riposo, appena sveglio... può essere il Parkinson?
Ritorno da una situazione di frequenti gonfiori e bruciori di stomaco che ho curato con ranitidina.

Cosa mi consigliate? Può essere sia tutto dovuto all’assenza di attività fisica?

Mi ritrovo spesso con mani e piedi freddi, potrebbe essere un problema di circolazione? Può essere un attacco di panico nel sonno che mi crea questi tremori al mattino?
Oppure è un problema al cuore?
Il mio medico curante non mi permette una visita specialistica poiché riferisce che potrebbe trattarsi di nervoso o di ansia, ma non sto attraversando alcun periodo particolare..

Vi ringrazio per il supporto anticipatamente e per il lavoro che svolgete.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Un problema di cuore no di certo, un problema di Parkinson neppure..

Mi pare che una consulenza specialistica per l'ansia sarebbe importante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Le faccio le ultime due domande Dottore, se non la disturbo troppo.
Ma perché il tremore avviene solo la mattina in modo accentuato? Durante il giorno, se mi soffermo a pensarci, lo sento ma in modo molto ridotto.

Le mani e piedi freddi, può essere un disturbo dettato dalla bassa pressione sanguinia? Ci sono molte situazioni in cui mi dicono che sembro morto quando mi toccano le mani.

Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, inoltre, che sento delle vibrazioni anche sul collo, zona tiroide/gola/pomo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Appunto.. Ansia

Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Un problema di cuore no di certo, un problema di Parkinson neppure..

Mi pare che una consulenza specialistica per l'ansia sarebbe importante

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ritorno a disturbarLa.

Volevo aggiungere che ancora ultimamente mi sta tartassando questo tremore mattutino.
Volevo sapere se per Lei potesse avere qualcosa a che fare con la glicemia o con la tiroide e se mi consiglia di eventualmente controllarle. Oppure posso stare tranquillo e rapportare tutto ad uno stato di ansia?

Grazie infinite!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La mia impressione e' , come le ho gia' detto, che lei abbia problemi di ansia.
Esegua comunque un banale preievo di sangue per i valori glicemici e degli ormoni tiroidei

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ho inoltre notato due cose:
1- questa notte a mezzanotte e mezza mi sono svegliato per via di un incubo. Sognavo di cadere e mi sono svegliato con i soliti sintomi. Ho poi effettuato un sonno dormi-veglia.
2- non so se centri qualcosa: sto notando che sempre più tendo a voler accavallare le gambe. È una cosa che non riesco molto a controllare. Può essere tutto dovuto ad ansia? Allo stare fermo dalla palestra? Cercando questo sintomo ho trovato sindrome delle gambe senza riposo .. mi sembro un po’ troppo giovane per una cosa così (26 anni). La pressione del sangue la ho tendenzialmente bassa di natura.
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore tornerò a dirle qualcosa.