Tremore e fitte al petto

Gentile dottore scrivo perché questa notte mi sono svegliata all'improvviso tremando.
Questo tremore lo sentivo anche internamente nel petto, e tra l'altro ho delle fitte e tipo scossette da qualche giorno in zona petto per lo più sinistra ma non sempre allo stesso punto.
Durano un po' poi se ne vanno e ritornano, ed è così da una decina di giorni...
Tra l'altro l'episodio di questa notte non è la prima volta che me lo fa, ma a differenza delle altre notti, questa notte non ho avuto la tachicardia, è normale tutto questo dottore?
O devo fare qualche controllo?

Mi sono rotta a svegliarmi nel cuore della notte per queste cose, e questi dolorini in zona petto che vanno avanti da giorni...ho paura per il cuore cje ne possa risentire, non sto tranquilla per questo motivo...
94 battiti cardiaci sono normali?
Ho fatto un Ecg un annetto fa, con esito perfetto, devo ripeterlo?
A volte ho anche degli episodi dove sento che il cuore batte leggermente più veloce, ma con queste fitte mi ci sveglio dalla mattina e non passano da 10 giorni...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono frequenze normali, specie in pazienti ansiosi come lei.
Programmi con calma un Holter cardiaco.
Stia lontana da caffeina, teina , nicotina e da broncodilatatori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore..comunque non faccio uso di queste sostanze a parte qualche sigaretta ogni tanto, ad esempio ieri ne ho fumate 3, potrebbe coincidere con ciò? circa 3 settimane fa, feci predente al mio medico di base questi episodi e lui mi disse di stare tranquilla e che è solo ed esclusivamente ansia e che fisicamente solo sanissima poiché i valori delle analisi sono perfetti e l'ECG fatto un annetto fa pure..ma mi sono scocciata di svegliarmi alcune volte nel cuore della notte con questi episodi.. per un periodo ho preso 'ANSIODEP', un estratto di erbe e mi ero tranquillizzata, sto facendo delle sedute dalla psicoterapeuta e mi sta tranquillizzando anche quello, solo che a volte ho questi episodi ma il medico mi ha detto di non preoccuparmi sul cuore..ma sicuramente domani andrò di nuovo a fare una visita facendoglielo presente.. poiché stamattina a riposo dopo aver fatto colazione avevo 94 battiti cardiaci..non credo sia normale..ad esempio in questo momento sono tranquilla..ho solo dei momenti, ma in genere la mia frequenza cardiaca va dai 77 ai 95 battiti..ma ripeto che da 10 giorni ho questi dolorini al petto..specie se mi agito o rido troppo o mi muovo o respiro profondamente e in più mi sento a volte una sensazione di vuoto mentale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto che i valori di frequenza che lei indica sono del tutto normi.
Se vuole programmi con calma un holter delle 24 ore coi si tranquillizzera

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Che vuol dire delle 24 ore dottore?
E invece per quanto riguarda gli altri sintomi che le ho scritto c'è da preoccuparsi? Ovvero a volte vuoti mentali, tremori e dolorini al petto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
delle 24 ore significa che dovrà portare un registratore ecg per 24 ore.
i disturbi che lei segnala sono banalita non cardiologiche

la,saluto
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie..perché già stavo pensando che questi sintomi potevano portare a un attacco cardiaco e ne ho troppa paura di queste cose
Infatti sto sempre a piangere proprio perché quando ho determinati sintomi penso subito al peggio e non so reagire mi viene solo da piangere, ed ho 19 anni non posso vivere da ora così
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta e non ad n cardiologo

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Eh dottore lo sto già facendo ma ci vuole tempo giustamente purtoppo..ultima cosa, quindi riguardo al fatto che mi sveglio la notte con quei sintomi elencati sopra non devo allarmarmi? Che mi ci sveglio proprio dico
Per il resto la ringrazio e chiedo scusa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non deve allarmarsi
per quello le ho consigliato l holter

arrivederci