Atrio dilatato e lieve prolasso lam

Buonasera,
ho effettuato un controllo cardiologico ed è risultato tutto nella norma tranne :
" lieve dilatazione dell atrio sinistro" e " lieve prolasso del LAM".
Appena nata ho avuto un arresto cardiaco e da allora devo effettuare controlli periodici per il lieve prolasso. Ho 28 anni e pratico sport ( corsa, palestra e sopratutto pesi).
Potrebbe comportarmi problemi l 'attività fisica e che tipo di situazione è? Quanto potrebbe essere pericolosa in futuro? Ad oggi non ho mai riscontrato problemi o sintomi.
Non sono riuscita a capire cosa voglia indicare la lieve dilazione dell'atrio sinistro.
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' legata alla pesistica.
Tutto qui. Se vuole riporti il referto della sua ecografia cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certamente,
espongo qui di seguito il referto:
Ecocardiogramma:
"Atrio sinistro lievemente dilatato, radice aortica nella norma ( 35 e 34 mm rispettivamente )
Ventricolo sinistro con normali dimensioni valutarie (VSTd 44 mm) E con normali spessori parietali ( 9 e 9 mm rispettivamente)
Nella norma la cinesi globale del ventricolo sinistro (65%)e con a riposo assenza di aree di asinergia di contrazione.
Sezioni destre nella norma .
Lieve prolasso del LAM.
Al Doppler e color Doppler flussi nella norma.
Cosa può dirmi in base al referto?
E posso continuare a praticare sport e pesistica? ( che pratico in maniera normale e naturale non agonistica) Oppure queste attività hanno creato scompensi.
Grazie per la prontezza nella risposta e per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' una ecografia normale.
Le sconsiglio la pesistica perche' induce ipertrofia ventricolare sinistra (che al momento NON ha.)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.