Bva e beta bloccante

Gentili dottori,

Sono un uomo di 32 anni, in terapia con Congescor 2,5 mg per tachicardia da ansia ed extrasistole e da due mesi Lortaan 12,5 la sera per ridurre il lavoro del cuore in quando ho un insufficienza aortica di grado moderato post raa a dodici anni trattato con punture di penicillina ogni 21 gg.

Vorrei sapere cortesemente, dato che i beta bloccanti possono creare blocco atrio ventricolare, aumenta il rischio con la valvulopatia aortica, per ridurre la frequenza cardiaca può essere consigliabile l'ivabradina?

La mia pressione è nella norma, in estate tendende al basso.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I beta bloccanti possono in effetti, ad elevate dosi, a7mentsre il tempo di conduzione atrio ventricolare.
ma ovviamente basta un ECG per confermarlo o smentirlo.
L ivabradina è una ottima alternativa.
Piccole dosi di Ace inibitori sono inoltre consigliato così come esentarsi da sforzi intensi e prolungati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per il riscontro.
Va bene, parlo con il mio cardiologo e valutiamo per l'ivabradina. Io Eseguo un ecg annuale ed ecocardiogramma ogni 18 mesi.
Sro assumendo per questo motivo il Losartan in prevenzione è mi trovo molto bene.
Come sport vado a nuoto due volte a settimana.

Grazie di tutto.
[#3]
dopo
Utente
Però credo professore che il bisoprololo da una maggiore protezione nelle tachiaritmie rispetto all' Ivabradina?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
perché dovrebbe avere tachiaritmie...e cosa intende per tachiaritmie?
Davvero internet è una fonte di ansia del tutto folle...

la saluto
[#5]
dopo
Utente
Aumento improvviso delle frequenza con complicanza ventricolare.
Avevo letto sul foglio illustrativo che nella prevenzione delle aritmie l'ivabradina da minore protezione, credo, rispetto ai beta bloccanti, ma non essendo medico avrò interpretato male.

Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,

mi ha risposto il 15/06.
Ho la chat aperta, sul sito non mi fa inviare un nuovo consulto.

Ho 30 anni (uomo).
Sono in terapia con Cardicor 2,5 + Lortaan 12,5 per lieve aritmia e insufficienza aortica post RAA a dodici anni.
Da ieri mi si è gonfiato la vena in fondo alla bocca e ho dolore al dente e tonsilla quando ingoio.

Gentilmente:
di cosa si tratta e
devo prendere un antinfiammatorio oppure l' antibiotico essendo cardiopatico e devo stare sempre attendo a infezioni della bocca avendo una valvulopatia ?

La ringrazio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La vena in fondo alla bocca ?

Mi pare anni idre confuse

Vada a farsi vedere la gola dal suo Medico di famiglia

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Sembra che ho una vena, forse più la gengiva gonfia e dolore al dente in fondo alla bocca e mentre ingoia mi fa male la tonsilla.
Devo escludere una gengivite perché il mio cardiologo, credo Lei concordi, mi disse di prendere l' antibiotico Klacid o Augmentin in caso di infiammazione gengivale ?

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Appunto di faccia vedere dal curante
Non si assumono antibiotici a casaccio.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene, lo farò.

Grazie dottore.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore Cecchini,

Volevo informarLa che sono stato dal medico di base, sono stato da Lui solo due volte perché ho cambiato città.
Mi ha prescritto Brufen 600 due cp al di per 3 gg ed Augmentin, perché potrebbe essere il dente del giudizio che inizia a spingere e ha creato questa infiammazione e la tonsilla e arrossata.

Secondo Lei e corretto in questa sintomatologia prendere l antibiotico perché io da paziente ho notato che tutti i medici, eccetto il cardiologo che mi segue da cinque anni, prescrivono sempre antibiotici per stare tranquilli?
Ho il timore di assumere troppi antibiotici e mi vengono prescritto anche per una banale infiammazione.

Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi ed io come facci a saperlo? la gola gliel ha vista il medico.

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi , ha ragione.
Seguirò la cura del medico, Augmentin + Brufen.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Giovedì ho la visita dall’odontoiatra, ma la la guancia si sta gonfiando, sto prendendo Brufen.

Cortesemente:
È corretto prendere antibiotici nei pazienti con valvulopatie in caso di ascesso dentale?

Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente si

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio molto.

Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Gentile dr. Cecchini,

mi scusi, devo uscire per acquistare l' augmentin, ma a caso ho anche lo Zitromax 500.

Posso assumerlo lunedì, martedì e mercoledì sera e giovedì un ora prima lo prendo prima di andare dal dentista per la profilassi dell' endocardite ?

Va bene anche l' azitromicina anziché amoxicillina due cp. al di per 5 gg ?

Grazie.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no.
il farmaco di elezione è l amoxicillina.

non si spreca l altro farmaco per delle sciocchezze. se dovesse averne davvero bisogno in futuro probabilmente sarebbe resistente
[#19]
dopo
Utente
Va bene.
La ringrazio molto dottore, Lei e un medico competente ed umano, sempre in aiuto degli utenti/pazienti.
Assumo da domani Augmentin.
Mi sono usciti oggi diversi brufoli sul naso, credo dipende dal Brufen, dai denti o flora batterica ?

Grazie