Cerchietti sulla lingua

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni in buona salute ma fortemente ipocondriaco.
Non sono fumatore e sono astemio.

Vorrei chiedervi un parere in merito ad alcune lesioni che ho notato sulla lingua, specialmente nella parte laterale destra.

Ho notato la presenza di alcuni cerchietti rossastri abbastanza piccoli con il contorno bianco/giallastro. Sono tutti di dimensioni molto piccole eccetto uno sulla parte destra della lingua che risulta un po' più grande. Non sono dolenti eccetto un leggero fastidio quando questa lesione (quella più grande) viene a contatto con il molare inferiore. Al tatto risultano piani eccetto i contorni bianchi/giallastri che risultano spessi ma comunque morbidi che riesco a sollevare con un cotton fioc.
Ho il dorso della lingua ricoperto da una patina biancastra.

Ho alcuni linfonodi laterocervicali che controllo periodicamente tramite ecografia risultati sempre reattivi.

Ho esposto la problematica al mio dentista, specialista in ortognatodonzia (sono in cura per una malocclusione), che mi ha liquidato dicendo di andare dal mio medico curante siccome lui non tratta la patologia orale. Specifico che non è la prima volta che il mio dentista se ne lava le mani, è successo una volta per una devitalizzazione in cui mi sono dovuto recare da un'altro dentista.

Prossimamente mi recherò dal mio medico curante per fare valutare le lesioni.
Internet non rassicura, mi sono usciti risultati allarmanti come il tumore della lingua ma che tuttavia sono rari alla mia giovane età.

Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo.

Attendo una vostra risposta.
Anticipatamente vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente si tratta della cosiddetta "lingua a carta geografica". Una condizione non patologica frequente in soggetti ansiosi. Per la diagnosi e' necessaria una visita presso un dentista che sia esperto in patologia orale.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve,
le allego il link per poter visionare una foto che ho scattato a queste macchie.

https://ibb.co/Yd9PfQ5

La ringrazio per la sua risposta velocissima!
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve,
vi aggiorno sul caso.

Nei giorni scorsi le macchie hanno cambiato progressivamente forma (si allargavano e poi si restringevano) fino a sparire completamente.

Cordiali saluti.