Valutazione Referto Ecocardiogramma Color-doppler

Buongiorno a tutti,
ho deciso a 36 anni di fare per la prima volta un Eco.

Volevo da voi una valutazione sul referto:

ATRIO SINISTRO
Diametro antero-posteriore ( vn <40): 31
Area (vn<20 cm2): 18cm2
Volume: 40mL

BULBO AORTICO
Diametro telediastolico (vn< 37 mm): 27 mm

AORTA ASCENDENTE
Diametro: 29 mm

VENTRICOLO SINISTRO
Diametro telediastolico (vn < 55 mm):46
Volume telediastolico (vn < 140 ml): 89 ml
Volume telesistolico: 30 ml
SIV diastole (vn < 11mm): 8.5 mm
PP diastole ( vn < 11 mm): 8 mm
Frazione di eiezione (vn > 55%): 75%

VENTRICOLO DESTRO
TAPSE(vn > 20 mm): 34 mm
PAPs (vn < 30 mmHg): -- mmHg

Alt: 180; peso 76 kg; BSA: 1.95 me
Normale diametro delle radice ortica e dell'aorta ascendente (29 mm misurata a circa 4.5 cm dal piano valvolare aortico). Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, non alterazioni della cinetica segmentaria, normali indici di funzione contrattile globale. Normali gli spessori parietali. Normali le dimensioni dell'atrio sinistro. Normale diametro delle sezioni destre, con buona funzione contrattile del ventricolo. Aorta tricuspide, non valvulopatie (Gr max/medio: 8.5/6 mmHg). Normale flusso e velocita' in polmonare, grad max: 8 mmHg. Atteggiamento ridondante dei lembi mitralici, non franco prolasso, non segni di insufficienza significativi. Pattern trans mitralico normale. Lieve insufficienza a carico della tricuspide, PAPs non campionabile. Non versamento pericardico. VCI normocollassante.

La dottoressa mi ha detto che e' un eco normale.

Vorrei un vostro parere.
Nello specifico sono preoccupato sulla lieve insufficienza a carico della tricuspide e ho dubbi sulla mitrale. Con un eco con questi parametri posso effettuare sport a livello agonistico?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un esame normale.
Una minima insufficienza mitralica e' di comunissimo riscontro nei cuori normali e l'atteggiamento ridondante dei lenbi mitralici e' tipico delle eprsone alte e magre.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso