Risultati ecocardiogramma m-b mode color - doppler

SALVE DOTTORI.
IERI HO FATTO UN ECOCARDIOGRAMMA CON COLOR DOPPLER PER ALCUNI SINTOMI COME EXTRASISTOLI E DISPNEA E ANCHE PERCHE' NELLA FAMIGLIA DI MIO PADRE PRECISAMENTE TRE CUGINI DI PRIMO GRADO (TUTTI E TRE FRATELLI) SONO MORTI DI MORTE IMPROVVISA UNA QUINDICINA DI ANNI FA.
HO 18 ANNI NON FUMO NON BEVO E NON FACCIO USO DI DROGHE E FACCIO SPORADICA ATTIVITA' FISICA.
SONO ALTO 189 CM E PESO 93 KG.
STO FACENDO UNA DIETA PER ARRIVARE SOTTO I 90 KG.
SONO UN SOGGETTO ANSIOSO E STRESSATO

IL COLORDOPPLER DICE:
AORTA ASCENDENTE E ARCO AORTICO DI NORMALI DIMENSIONI.

VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE
VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI CON PARETI DI NORMALE SPESSORE E NORMOCINETICHE.

FE CIRCA 60 % GLS 19.5 % PSD 37 MSEC
FUNZIONE DIASTOLICA NORMALE
NORMALE PRESSIONE ATRIALE SINISTRA.

ATRIO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI
VALVOLA MITRALE DI NORMALE MORFOLOGIA E MOVIMENTO; PICCOLO RIGURGITO
SEZIONI DESTRE DI NORMALI DIMENSIONI VENTRICOLO NORMOCONTRATTILE
VALVOLA TRICUSPIDE: LIEVE INSUFFICIENZA
NORMALE PRESSIONE SISTOLICA POLMONARE (PAPs 30 MMHG)
SETTI INTEGRI
PERICARDIO ASSENZA DI VERSAMENTO
AORTA ADDOMINALE DI NORMALE DIMENSIONI

CONCLUSIONI:VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI CON CONSERVATA FUNZIONE SISTOLICA E NORMALE RILASCIAMENTO.

ARTERIE CAROTIDI: PARETI VASALI CON NORMALE SPESSORE MEDIO - INTIMALE

ECG: RITMO SINUSALE FC 66 B/M TRACCIATO NORMALE
PA 115/70
NULLA AL TORACE ASSENZA DI EDEMI PERIFERICI

CONCLUSIONI: ASSENZA DI SEGNI CLINICI E STRUMENTALI DI CARDIOPATIA.

DOTTORI VI VOLEVO CHIEDERE COSA SIGNIFICA PICCOLO RIGURGITO ALLA VALVOLA MITRALICA E LIEVE INSUFFICIENZA ALLA VALVOLA TRICUSPIDE VISTO CHE 10 ANNI FA NEL TRACCIATO NON C'ERA SCRITTO QUESTO.
SONO COSE IN CUI BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE?
SOFFRO ANCHE DI REFLUSSO GASTROESOFAGEO.

VI METTO ANCHE UN HOLTER ECG FATTO DUE ANNI FA

BATTITI 107072 NORMALE 99 % STIMOLATO 0% ATIPICO 0 % ARTEFATTO 0 %
FC MEDIA 76 BPM
FC MIN 53 BPM 5.37
FC MAX 121 BPM 09.05
AFIB 0 H 0 M 0 %

EVENTI VENTRICOLARI 87 VEB MAX 22 VEB IN 1H (1.56)
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

EVENTI SOPRAVENTRICOLARI E DI CONDUZIONE
SVEB 2
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 0

LA REGISTRAZIONE HOLTER ECG DELLE 24 ORE HA EVIDENZIATO
RITMO SINUSALE A FC MEDIA DI 76 BPM.

LA FC MINIMA E' STATA DI 53 BPM ALLE ORE 5.37.

LA FC MASSIMA E' STATA DI 121 BPM ALLE ORE 09.05.

ASSENZA DI PAUSE SUPERIORI A 2, 5 SECONDI
87 BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI MONOFORMI ED ISOLATI.

2 BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI.

SALVE DOTTORI VISTO CHE CI SONO STATE MORTI IMPROVVISE DI CUI NEI GIORNI SEGUENTI VI FARO' SAPERE LA CAUSA PRECISA SAREBBE UTILE SOTTOPORMI A RMN AL CUORE CON MDC?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha deglimedami perfettamente normali
Non ne vedo il motivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore ho posto questa domanda perché tre cugini di mio padre di primo grado sono morti improvvisamente anche se le analisi del DNA hanno rivelato che la portatrice era la madre mentre mio padre è parente al padre di questi cugini.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore ma sul piccolo rigurgito della mitralica e lieve insufficienza della valvola tricuspide devo fare controlli periodici? Devo prendere qualche precauzione?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
no nessun controllo, come le ho detto sono esami normali

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok grazie dottore. Nei prossimi giorni devo fare anche un ECG sotto sforzo perché faccio calcetto e palestra 2/3 volte a settimana. L'holter di 2 anni fa è attendibile o devo farne un altro? Le analisi del sangue le ho fatte 1 anno fa e sono uscite perfette devo ripeterle?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nin deve eseguire nessun altro esame se non quello,da sforzo

arrivedèrci
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore le farò sapere gli esiti. Ho molta paura della ARVD/C della cardiomiopatia ipertrofica e della Sindrome di Brugada.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore ma nell'ecocolordoppler hanno visto il ventricolo destro? io vedo solo il ventricolo sinistro.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
senta se lei pensa di sapere più dei cardiologi che le hanno eseguito l esame le consiglio di,

- non recarsi più dai cardiologi
- di curarsi da solo

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero piu oltre

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente