Affanno e capogiri

Salve, spesso durante la giornata ho bisogno di effettuare respiri profondi e qualche volta sono accompagnati da fastidiosi e leggeri capogiri.
Stessa cosa quando devo fare una semplice rampa di scale...vado subito sotto sforzo e ho bisogno di effettuare un respiro profondo. In caso di tre piani, una volta arrivato, oltre alla fame d’aria sento il cuore come se avesse dei battiti pesanti e qualche volta è capitato anche di sentire il cuore come se facesse un sobbalzo/perdesse un colpo.
Ammetto di essere una persona abbastanza ansiosa e qualche anno fa, circa 6, ho scoperto per caso un prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito.
Possiedo un Apple Watch con monitoraggio del battito, e quando capita di controllare il movimento della giornata trovo picchi anche di 130 durante una semplice camminata.
Se può essere utile, allego il link dell ECG a 1 derivazione : https://ibb.co/D4yPhxg

Secondo lei è tutto normale ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
i sintomi che lei descrive sono normali in una persona non allenata ed ansiosa. il tracciato che lei ha invia to non mostra alcuna tachicardia ma una sola extra atriale.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta. In effetti ho pensato anch’io che ciò poteva essere prelavemente dovuto ad uno stato ansioso...mentre per la resistenza, cercherò di allenarmi.
Da come mi ha risposto, questa extra atriale è una cosa normale, giusto?
L’ECG che le ho inviato, era stato eseguito in totale riposo.
Giusto per completezza, le invio uno eseguito durante una fase di tachicardia(durata diverse ore) avvenuta all’improvviso con una media di 122 battiti
https://ibb.co/vzv71h0

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L extra atriale e perfettamente normale . Anche l’altro è un tracciato normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno come le ho già detto io al polso porto uno Smart Watch (Apple Watch 4), che tra le tante funzioni ha il monitoraggio del battito e ECG. Questa notte mi ha notificato un battito non regolare e mi invitava ad effettuare un ecg dallo stesso.
Una volta effettuato, il risultato è stato il seguente:
https://ibb.co/DQ124bk
Mostrava segni di fibrillazione atriale e mi invitava a rivolgermi ad un medico .
Sono andato al PS ed effettuato tutti gli esami del sangue e relativo ECG ...ma non è risultato nulla.
Ora mi è stato consigliato un holter per 24 ore.
Secondo lei, il tracciato può essere stato influenzato da qualche extra sistoli che ha alterato il risultato, o cosa è presente in quel tracciato che ho allegato?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA delle banali extrasistoli atriali.
Le do un consiglio: regali quell' aggeggio a qualcuno che le sta antipatico.

Lei ha 34 anni.
Io alla sua eta' facevo altre cose.

La saluto

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie tante ora mi sento più tranquillo, anche perché avevo chiesto se poteva essere un falso positivo dovuto a delle extrasistoli.
Comunque :) io lo uso per altre funzioni, però ha anche queste funzioni che non si possono disattivare
Grazie per la sua risposta ora mi sento più tranquillo