Episodi di tachicardia

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, peso 52, altezza 1.63. Da quando ero piccola soffro di insonnia e da qualche anno ho ansia e attacchi di panico, che ho curato fino a gennaio con cipralex+en. Ho fumato per diversi anni, ma ho ridotto drasticamente la quantità, eliminandolo quasi del tutto nell’ultimo mese. Mi capita di frequente di avere episodi di tachicardia, soprattutto quando dormo o sono sdraiata/seduta. In questi casi arrivo ad avere circa 110-120 battiti, il che mi provoca affaticamento e naturalmente agitazione. Ho effettuato un elettrocardiogramma il mese scorso ed era perfettamente nella norma. Ho fatto esami per controllare il TSH, ed è nella norma. Questa mattina verso le 6.30 mi sono svegliata e, ancora da sdraiata, ho iniziato ad avere tachicardia. Ho provato ad alzarmi e a camminare per un po’, ma la cosa è andata avanti circa per mezz’ora; dopodiché è passata. Sono molto spaventata perché non capisco in base a cosa mi succedano questi episodi e soprattutto temo che possano evolversi in qualcosa di grave. Cosa può essere? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non evolvono certo in niente di grave.
dal momento che la infastidiscono programmi un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la rapida risposta.
Penso che seguirò il consiglio, almeno starò anche più tranquilla probabilmente. Mi permetto di farle solo un’altra domanda: è possibile che il consumo di alcolici incida in questo senso? Mi spiego, ieri sera ero ad una festa e ho bevuto discretamente, direi circa 6/7 calici nel corso di tutta la serata (quindi in 5 ore più o meno), quindi vorrei sapere se effettivamente può essere una causa o meno. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
l,alcool è tossico per il cuore e facilità sia tachicardia che aritmie.

arrivederci