Defibrillatori.

Salve, ho 20 anni, vengo da un paesino in provincia di Bari.
Ho bisogno di sapere delle cose e ne sarei veramente grato di una vostra risposta.
La settimana scorsa una mia vicina di casa si è accasciata per terra col cuore che non batteva più. La diagnosi è stata MCI.
Fa strano sapere che si può morire anche così.. Senza particolare motivo.. Il cuore da un momento all'altro non batte più.
Mi sono informato molto su questa "malattia" e ho letto che non c'è cura si può solo provare a salvare la vita coi defribillatori.
Ora arrivo al problema.
Ho pensato che ci dovrebbe essere un deribillatore nel mio paese quindi ho fatto giri tra guardia medica e altri medici del mio piccolo paese e loro non lo hanno, praticamente nel mio paese non esiste nessun deribillatore.
Secondo la legge italiana ci deve essere un obbligo di avere deribillatori in palestre e campi sportivi.. Beh.. Non ce ne sono! E per ironia della sorte ho scoperto che un ragazzo del mio paese morì di arresto cardiaco nel bel mezzo di una partita. Sono stati inutili l'arrivo dei soccorsi dopo 20 min.
Quindi? Nel mio paese se a qualcuno dovesse prendere una fibrillazione morirebbe senza avere nessuna probabilità di sopravvivenza?!
So che in questo sito c'è un dottere che ho preso come punto di riferimento. Un certo dott. MAURIZIO CECCHINI.
Spero sia lei ha rispondere a questo consulto. Io non ho disponibilità economica purtoppo di comprarlo e neanche voce in capitolo e al mio paese non glie ne importa nulla e sono stato addirittura deriso e mi hanno dato del paranoico..
So che lei dottore si occupa di questo. Mi può dire come muovermi? A chi mi devl rivolgere.
So che questo non è un vero e proprio consulto. Ma le chiedo questo col cuore. Cosa devo fare.? A chi devo rivolgermi?cosa posso fare per far si che almeno un defibrillatore venga messo?
Mi scuso se mi sono dilungato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
deve rivolgersi ai Carabinieri .
perché da due anni è obbligatorio dotare le strutture sportive di DAE.
quindi palestre, piscine , campi di calcio calcetto, etc hanno l obbligo di avere un DAE.
la struttura prova di Dae , oltre ad una multa salata , rischia la,chiusura .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo farò subito. Inoltre per avere un defibrillatore pubblico? A chi bisogna fare domanda?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
a nessuno.
solo chiedere il permesso al proprietario del muro sul quale installiamo il Dae e su carta bianca inviare al locale 118 la esatta posizione dello strumento , numero di matricola e modello.

arrivederci