Extrasistolia cronica

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 22 anni sedentario e che vorrebbe cominciare palestra per perdere peso e mettere su del fisico (sia per obiettivo personale che per migliorare la mia salute). Ho però un problema, ho paura delle mie extrasistole. Ormai sono diventate un fenomeno cronico per me, ne avverto tutti i giorni. Ho eseguito 2 ECG 24h a distanza di mesi ed entrambi hanno dato come risultato che ne ho circa 2000 al giorno. Vi riporto il referto del più recente:

"Costante presenza di ritmo sinusale, talora con aritmia sinusale, con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca (fc minima 49 bpm, fcm media 77 bpm, fc massima 135 bpm). sono state rilevate alcune brevi fasi di tachicardia sinusale. Sono state rilevate alcune fasi, prevalentemente notturne, di bradicardia sinusale non critica. Sono stati rilevati 2123 battiti ectopici sopraventricolari isolati. Normale conduzione av e iv. Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico."

il mio cardiologo dice che il mio cuore è a posto, ma mi ha comunque consigliato di fare una gastroscopia e vedere se questi miei disturbi cardiaci possono essere legati allo stomaco (ho spesso problemi di digestione e reflusso, sono difatti in cura con Geffer, Gaviscon e pantoprazolo-pantofir per lo stomaco ma non prendo niente per il cuore). Ho finalmente deciso di fare la gastro e questo è stato il referto:

"Esofago ben canalizzato, a mucosa regolare, notevolmente iperemica in sede iuxtacardiale; cardias in sede (a 39 cm dalle ADS), beante, incontinente. Stomaco e pareti ben distensibili, a plicatura mucosa regolare; piccola ernia iatale, in retroversione al giunto apparentemente riducibile. Piloro pervio; nulla a bulbo e duod. post-bulbare. Test rapido ureasi (antro) = negativo.
Conclusioni: esofagite da RGE (Tipo A -LA Class.) -incontinenza cardiale-ernia iatale"

Quando ho detto al gastroenterologo che ne ho più di 2000 al giorno ha subito fatto una faccia preoccupata e mi ha detto che è più facile si tratti di un problema cardiaco che non gastrico. Sono con il morale a terra, mi ha messo veramente in soggezione sentire quelle parole, ora più che mai ho paura di cominciare palestra (andrei a fare principalmente cardio e sala pesi).

Che cosa ne pensate? Potreste darmi un parere? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha delle banali extra sopraventricolari.
Ci conviva e conduca una vita normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso