Palpitazioni in ragazzo di 23 anni

gentili dottori, questa la situazione:
sono un musicista all'inizio di una carriera che per ora procede bene. soffro di piccoli attacchi di ansia che mi causano solitamente fastidi al petto. per escludere qualsiasi problema cardiaco (ho familiarità per infarto al miocardio da parte di padre e nonno) mi sono sottoposto, un paio di anni fa, a holter, eco cardio, rx toracica e analisi del sangue: tutto negativo. solo è stato rilevato prolasso mitralico non sintomatico.
sono alle prese con un periodo di grande stress a causa di importanti impegni artistici: ho notato che in concomitanza di questi periodi, sporadicamente, soffro di palpitazioni: per un millisecondo sento il cuore in gola con conseguente fame d'aria. episodi saltuari che non si presentano anche per mesi.
settimana prossima mi sottopongo ad analisi del sangue generali che faccio ogni due anni. parlerò col mio curante di tutto cio.
devo preoccuparmi? la familiarità per problemi cardiaci mi spaventa e per questo questa sintomatologia mi sta angosciando.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che non meritano alcuna attenzione

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso