Tachicardia camminando

Salve gentili medici ho 18 anni e parto dal presupposto di essere tendenzialmente ipocondriaco.
Ho sofferto di attacchi di panico e depressione curati e negli ultimi 2 anni la mia vita è andata a gonfie vele. Certo ogni tanto qualche pensierino sulla salute lo ho fatto ma ha sempre lasciato il tempo che trovava.
25 giorni fa ho fatto per la prima volta stupidamente dopo aver bevuto una birra una canna e sono finito in ospedale con una forte tachicardia (185) e pressione alta (178-98) all inizio parametri che dopo 2 ore sono tornati. Ho fatto ecg visita cardiologica ed ecocuore, immagino tutto bene visto che dopo 2 ore sono stato dimesso.
Ora purtroppo sto soffrendo di nuovo di ansia e soprattutto di derealizzazione e liebe depressione ma sto andando nuovamente fallo psicoterapeuta e dallo psichiatra (che mi ha detto di attendere ancora qualche settimana prima di ipotizzare la ripresa del trattamento farmacologico)
Sto leggermente meglio e ho ricominciato ad uscire di casa nuovamente. Sto avendo però episodi di extrasistolia e capogiri. A riposo la mia freq è sempre suo 55-70 mentre oggi camminando a passo svelto e con un minimo di ansia ho notato toccando la carotide una freq che oscillava dai 125 ai 150 a seconda della velocità com cui camminavo.
Purtroppo per via della scuola e degli esami imminenti sono particolarmentr stressato e stanco, ma una frequenza del genere camminando è normale?
Tutti i miei precedenti controlli hanno sempre riportato esito negativo tra cui un holter 24 a gennaio che ha solo notato una 50 di extrasistole ventricolari monomorfe e singole.
Avevo un soffietto al cuore ma l ecocuore di anni fa riportava tutto nella norma tranne un non patologico rigurito alla arteria polmomare.
Devo fare ulteriori analisi?
Ci tengo a sottolineare che io non sentivo il battito forte nel petto come capita durante un attacco di ansia ma per curiosità ho misurato la freq ed era molto alta. A riposo è subito rientrata sui 75.
Sono abbastanza sedentario purtroppo
Aiutatemi
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo cuore ha dei valori normali.
Purtroppo se non cura l ansia e non Sta lontano dalla droga avra una Qualita di vita sempre più limitata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non faccio uso abituale è stata la prima ed ultima volta quindi da quel punto di vista somo tranquillo è stata una bravata.
L ansia purtroppo è riniziata dopo questa canna e con uno psicoterapeuta sto provando a superarla, mi sono anche consultato con lo psichiatra che mi ha prescritto un blando calmante e se la cosa non dovesse rientrare a breve inizierò nuovamente una terapia. Quindi a passo svelto una frequenza elevata è normale?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si è normale.

Tenga presente che tale droga definita leggera oltre ad aumentare del 30% il cancro al testicolo ed altre sciocchezze del genere, slatentizza upin alcuni soggetti gli attacchi di panico che si svincolano spesso dall ultima assunzione perdurando settimane o mesi.

Con questo la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottor Cecchini scusi il disturbo.
Purtroppo l ansia è aumentata a tal punto da costringermi da 2 giorni a riprendere la terapia con fluvoxamima . Ho notato un lieve incremento delle extrasistole, potrebbe essere stato il farmaco o è solo una manifestazione ansiosa? Leggevo che gli ssri possono allungare il tratto qt dell ecg. Dovrei fare un elettrocardiogramma durante la terapia?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nin certo dopo due giorni...
Lo esegua tra circa un mese

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ok nel frattempo posso essere tranquillo e svolgere una normale vita? Anche sport nel caso? Visto che l hotler 24 fatto a gennaio era comunque ancora sotto assunzione del farmaco. Le extrasistole le si può imputare quindi solo allo stato ansioso e non al farmaco?
Grazie mille e scusi il disturbo ma mi ha tranquillizzato infinitamente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' fare cio' che vuole

Con questo la saluto

cecchini