Il valore do po2 basso o cos perch il prelievo venoso

Salve sono Massimiliano 47 anni ogni tanto mi capita di avere qualche tachicardia, ieri sera ho avuto un malessere con fame d'aria , vado al pronto soccorso dove mi sottopongono a visita cardiologica con ecocuore tutto nella norma, radiografia toracica pure nella norma, poi emogas che anzicche' fare prelievo arterioso, la fanno venoso mi dimettono dicendomi che è nervosismo, ma arrivato a casa vedo i valori ed i risultati mi fanno soffermare sulla pO2 che mi sembra strana....

pH: 7,45
pCO2: 32
pO2: 64
HCO3 22.2
BE -1.8
Il valore do pO2 è basso o è così perchè il prelievo è venoso ?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quello è un prelievo arterioso.
È sospetto,per embolia polmonare
Ha eseguito il dosaggio del D dimero?
Ha avuto flebiti recentemente o interventi chirurgici, apparecchi gessati?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore me lo hanno prelevato dalla vena non dalla arteria.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Allora non è il suo prelievo.
In vena non c è un pH 7,45. Una pCO2 si 32 es una pO2 si 64 mmHg

Questa è una EGa di una persona che ha grave ipossemia ridotta anidride carbonica e pH modestamente alcalino. Sicuramente però un prelievo arterioso quindi se lei è certo che glielo abbiamo fatto dalla vena vuol dire che quello è di un altro
Paziente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ieri rifatto ega arterioso
po2 71
mi hanno fatto d dimero che è negativo, poi tac negativa.
mi è stato detto sospetta bronchite asmatica e mi hanno dato una cura da fare.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quindi come vede era arteriosa.
si curi bene perché un esame così brutto in un uomo ancora giovane non è comune.
do per scontato che lei non sia fumatore, ma stia lontano anche dal fumo passivo e si metta nelle mani di un bravo pneumo logo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi escludendo embolia polmonare posso riprendermi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se viene ben curato e sta lontano dal fumo si.
penso che lo pneumologo le,farà eseguire altri esami specialistici

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi hanno dato aereosol breva e saflineb 2 volte al giorno, deltacortene 25mg 1 cp al giorno per 7 giorni, zitromax 1 cp per tre giorni, dopo valutazione ambulatoriale in PNE per programmare spirometria.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
bene .
probabilmente lo pneumologo le prescriverà altri esami

arrivederci ed in bocca al lupo

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie.