Redbull cocacola

BuonaSera Dr Cecchini.

Volevo chiederle in merito a una curiosità.
E' Assodato che la redbull e le energy drink in generale sono nocive, ma queste possono essere anche fatali?proaritmiche?

Stesso discorso vale per la cocacola?

io non bevo redbull e ne energy drink l'ho bevuta una volta o 2 in vita mia a 13 anni forse. Però essendo Totalmente astemio stasera in aperitivo ho bevuto una cocacola da 75 cl, controvoglia in realtà perchè non sono particolarmente amante di roba gasata, ma essendo che non bevo nulla se non acqua allora ho optato per quella. Anch'essa è pericolosa ?

grazie per le due curiosità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non sono certo bevande mortali !
Ma contendono molta caffeina aumentano la,frequenza ed in alcuni individui facilitano la comparsa di extrasistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la curiosità!

inoltre le posso chiedere un secondo parere?

sono sempre stato un ragazzo che a causa probabilmente della mia emotività ha sempre avuto una tachicardia costante.
sempre sui 90 bpm a riposo
sono circa 3 giorni invece che sono bradicardico, a riposo 48-55 bpm e anche a camminare se prima ero sempre sui 120 da 3 giorni sono sui 110 massimo.

potrebbe essere causa del primo caldo?
l'ultimo holter è stato eseguito poco più di 3 mesi fa ed era normale.

questo abbassamento dei battiti da cosa può essere dovuto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ha alcun significato.
Sono valori normali

La saluto

Cecchini