Spazio ecoprivo di grado lieve, ecocolordoppler

Salve dottori,

Ho effettuato un ecocolordoppler di controllo per una lieve insufficienza mitralica.
Vi scrivo il referto e vorrei un vostro parere su due novità che nei precedenti controlli non erano presenti.

Referto

Cavità atriali e ventricolari di normale dimensione e spessore. Spazio ecoprivo di grado lieve a livello del terzo distale della parete libera del ventricolo dx. Cinetica ed FE: (65%) nella norma. Normale la funzione longitudinale del ventricolo sx (mapse: 15mm)

Mitrale: lembi mitralici normali con normale escursione sisto-diastolica. Al doppler prevalente componente protodiastolica, minimo rigurgito mitralico.

Aorta: radice e semilunari normali con apertura regolare. Doppler normale.

Tricuspide: rigurgito fisiologico

Conclusioni: minima insufficienza mitralica

Le novità rispetto ai precedenti referti sono:
Spazio ecoprivo di grado lieve a livello del terzo distale della parete libera del ventricolo dx , e nel commento sulla mitrale, Al doppler prevalente componente protodiastolica

Il cardiologo che ha effettuato l’ecografia mi ha detto che va tutto bene e che non c’è nulla di cui preoccuparmi perchè il mio cuore è sanissimo, poi quando ho letto a casa il referto e l’ho confrontato con i precedenti ho visto che c’erano queste novità.

Di cosa si tratta? Posso stare tranquillo?

Vi ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente tranquillo. è un ecografia normale

arrivederci+

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto dottor Cecchini. Gentilissimo.

Le auguro una buona domenica.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dott Cecchini.
La disturbo nuovamente per un consiglio.
Da un paio di giorni soffro di extrasistole continue da quando mi sveglio per 3/4 ore... non le nascondo che oggi mi stavo per recare al Ps perchè stavano diventando intollerabili, sembrava che il cuore mi stesse impazzendo... avevo 1/2 battiti normale e 1 extrasistole, per una decina di volte, poi tutto tornava normale per qualche minuto, dopo di che riprendevano nuovamente... tutto questo fino all’ora di pranzo.
Qualche mese fa ho fatto l’eco color doppler e ho scritto il referto nel primo post che le avevo inviato...
L’anno scorso ho fatto l’holter che ha registrato un paio di extrasistole sopraventricolari... niente di che....
Una quindicina di anni fa le avevo cosi ripetitive e con l’holter ne sono state rilevate 44000 ventricolari polimorfe, che nonostante fossero tantissime e per giunta ventricolari, mi è stato detto che erano benigne perchè il cuore era morfologicamente perfetto, a parte una lieve insufficienza mitralica... poi dopo qualche anno in cui ne avevo tantissime, sono sparite da sole...
Da qualche giorno sembrano essere tornate prepotentemente...
Lei cosa pensa dovrei fare, anche rileggendo il referto dell’eco color doppler che ho scritto nel post #1?
La ringrazio molto e le auguro buone feste.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha una ecografia normale
se pensa di avere molte extra programmi un nuovo holter

arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
D’accordo dottore, quindi lei è d’accordo sul fatto che anche le 44000 extra ventricolari polimorfe che mi sono state riscontrate 15 anni fa, con ecografia normale si possono considerare benigne?

Insomma vorrei poter stare tranquillo.

Vedrò come va nei prossimi giorni ed eventualmente programmerò un nuovo holter come mi ha consigliato.

La ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
come vede dopo 15 anni è perfettamente vivo

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dott. Cecchini

Le auguro buone feste.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve Dott Cecchini
Stamattina nuovamente raffiche di extrasistole, dopo un paio d’ore decido di recarmi al pronto soccorso per vedere di riuscire a documentare il tipo di extrasistole... purtroppo durante l’ecg, sono sparite... per poi riprendere quando già ero a casa... adesso sembrano essersi fermate nuovamente.
Mi hanno anche fatto un prelievo e gradirei un suo parere se le è possibile.

Globuli Bianchi 7.8 4.0 - 10.0

Neutrofili % 55.0 42.0 - 75.0
Linfociti % 23.9 20.0 - 45.0
Monociti % 11.2 * 2.0 - 10,0
Eosinofili % 8.9 * 0.9 - 6.0
Basofili % 1.0 0.1 - 1.8
NRBC % 0.0 0.0 - 1.5

Neutrofili # 4.30 1.60 - 7.00
Linfociti # 1.90 0.80 - 4.50
Monociti # 0.90 0.20 - 0.90
Eosinofili # 0.7 * 0.0 - 0.2
Basofili # 0.1 0.0 - 0.1
NRBC # 0.00

Globuli Rossi 4.92 4.40 - 5.60
HGB 14.6 13.0 - 17.0
Ematocrito 44.4 38.5 - 49.0
MCV 90.3 82.0 - 96.0
MCH 29.6 27.5 - 33.5
MCHC 32.8 32.5 - 35.6
RDW 13.8 11.0 - 15.0

Piastrine 200 150 - 400
MPV 8.7 6.9 - 11.0
PCT 0.175 0.117 - 0.440
PDW 16.9 16.4 - 18.4

Glicemia 82 60 - 110
Azotemia 27 15 - 50
Creatinina 0.7 0.6 - 1.3
GOT/AST 19 15 - 45
GPT/ALT 19 16 - 61

Cratinkinasi 58 39 - 308
Bilirubina Diretta <0.1 0 - 0.3
Bilirubina Totale 0.2 0 - 1
Sodio 142 136 - 148
Potassio 4.0 3.5 - 5.1
Lipasi 130 73 - 393
Amilasi 67 25 - 115

Mioglobina 19 10 - 92
Troponina I <0.02 0 - 0.06
CK-MB Massa 0.5 0.0 - 3.6

Proteina C Reattiva 2.36 * 0 - 0.5

Sinceramente mi sono un pò preoccupato per il valore alto degli Eosinofili, ma soprattutto di quello della PCR. Lei cosa ne pensa?

La ringrazio anticipatamente e mi scusi se la disturbo.

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA per cortesia, smetta in primis di intasare il pronto soccorso per banalita.
Gli esami sono normali a parte probabilmente una banale infezione da qualche parte, gola, vie urinarie.

Cose banali

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini, ho ritirato l’holter e le copio il referto

Frequenza Cardiaca

Freq. Minima 46 bpm
Freq. Massina 129 bpm
Freq. Media 24h 76 bpm
Battiti Analizzati 109725
Periodo Monitoraggio 24h e 3 min.

Ectopia Ventricolare

VE Totali: 23
Coppie VE Totali 0
Run VE Totali 0
VE per 1000/per Ora 0,21/0,96
R su T Ventricolare Nessuno

Ectopia Sopraventricolare
Tutto a 0

HRV

SDNN 24 Ore 147
Indice SDANN 136
Indice SDNN 68
rMSSD 37
pNN50 15
Potenza Spettrale - 24 ore 4959.9
Potenza Spettrale Minima 1925.3
Potenza Spettrale Massima 12016.7

Bradicardia
Pause in Eccesso di 2.5 sec: 0

QT

QT max 443 ms (Ca. 1)
QTc max 451 ms
Ora di Max QT: alle 10:15 FC 90 bpm
BBB nessuno

Conclusioni

Ritmo Sinusale a frequenzq ventricolare media 76 bpm
La FC minima è stata 46 bpm alle 06:52
La FC massima è stata 129 bpm alle 15:03
Non sono presenti pause superiori a 2.5 secondi
Si registrano n. 23 battiti ectopici ventricolari
Non sono presenti battiti ectopici sopraventricolari
Non modifiche transitorie della ripolarizzazione ventricolare

Ora so che è un Holter normale, il problema è che quel giorno non ho avuto un tipo di aritmia che ho rilevato sporadicamente (6-7 volte in 1 anno) e che purtroppo essendo sporadica è difficilmente registrabile con l’holter. In pratica ho battito normale - 4-5 extra consecutive - pausa e poi si rinormalizza... e in quel momento mi sento malissimo, proprio perchè conosco benissimo le singole extrasistole e mi accorgo che questa aritmia è del tutto diversa dalle normali extra che anche il giorno dell’holter ho percepito senza particolari problemi...

Potrebbe essere un Run? E se lo fosse e fosse sempre ventricolare come le extrasistole singole registrate nell’holter può essere pericoloso?

La ringrazio per la sua sempre gentile disponibilitá

Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un Holter normale
Su 110.000 battiti regsitrati se lei avesse avuto dei problemi si sarebbero visti.
Quindi si tranquillizzi

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Capisco dottore, il problema è che ripeto... le extrasistole singole riesco a gestirle.... quelle consecutive una dietro l’altra mi fanno paura... perchè ripeto sono 4-5 di fila tra un battito normale e l’altro... e durante questi 4-5 battiti sembra come se il polso fosse assente...
Sembrano extrasistole a salve... e il fatto che si verifichino saltuariamente mi mettono in allarme, proprio perchè non si sono verificate nei giorni in cui ho eseguito l’holter.
Spero sia davvero come dice lei. È sempre gentilissimo.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente, questi episodi capitano spessissimo e sono del tutto innocenti anche se fastidiosi
se ne faccia una ragione

arrivederci