Dilatazione aorta

Buongiorno, ieri dopo 3 anni ho ripetuto un ecocardio di controllo per un prolasso mitralico e una lieve ectasia della radice aortica. Ho 47 anni e soffro di un Crohn (no farmaci biologici) diagnosticato ufficialmente 3 anni fa. Ieri mi sarebbe stato detto che devo fare un esame genetico in quanto ci sono molti elementi che sembrino portare alla sindrome di Marfan. Il referto nell'esattezza dice questo: cavità cardiache di normali dimensioni, non sicure turbe della cinesi parietale, normale funzione globale con F.E. del 63%, prolasso valvolare mitralico più evidente sul lembo anteriore, non alterazioni morfo strutturali di chiaro significato patologico a carico degli altri apparati valvolari esplorati, radice aortica lievemente dilatata (3,8 cm) e nella norma le restanti porzioni aortiche, all'indagine color doppler: insufficienza mitralica di grado lieve, controlli annuali. Chiedo: faccio escursionismo in montagna a buoni livelli e sono abbastanza allenato, praticamente ieri mi è stato detto di lasciar perdere. Perchè? Comunque non seguirò il consiglio. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ora perché le abbiano sconsigliato l escursionismo.
Controlli tuttavia ogni anno un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler ca4diaco.
Esegua infine un banale prelievo di sangue per il test genetico per il Marfan

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Non capisco cosa intende quando scrive "non ora perchè le abbiamo sconsigliato l'escursionismo". Buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Derrate di scrittura.

NOn vedo perche.etc etc etc

Arrivederci