Ipotensione post operatoria

Buonasera e scusate il dist. Ma vorrei avere un vostro parere. Sono un ragazzo di 38 anni che all età di 35 anni ha scoperto di avere delle diverse valvulopatie... Dunque nel 2015 (35 anni) ho subito la prima operazione dove mi è stata impiantata una protesi della aorta ascendente nel primo tratto che era diventato 50mm...premetto che sono stato asintomatico fino al momento in cui ho scoperto questa cosa (facendo palestra mi sono sentito poco bene) fin qui tutto bene, l intervento riuscito e 1 settimana dopo ero a casa e piano piano ho ripreso la mia vita meglio di prima... Purtroppo però a novembre del 2017 (38 anni) ho dovuto fare una seconda operazione per sostituzione della valvola aortica che oltretutto io c e l avevo bicuspide, sostituita con valvola meccanica carbomedics, dico purtroppo perché da quel momento mi sembra di non avere più una vita.... Per farvi capire bene vi scrivo il referto della ultima visita he ho fatto 4 mesi fa.. Normali dimensioni della radice aortica 32,6 e delle camere cardiache as=36x48 mm vsd=52,3, lieve ipertrofia del setto interventricolare 12,8... Valida funzione sistolica globale del ventricolo sinistro fe=67%. Normale funzione sistolica ventricolo destro Tapse=23mm protesi meccanica in sede aortica normofunzionante con gradienti trans valvolari stabili 35/21 mmhg. E lieve leak periprotesico con jet di rigurgito stabile... Lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica. Gradiente massimo VD>Ad circa 15 mmhg. Ora il mio cardiologo mi ha detto che le piccole insufficienze c erano da prima e che per il momento è tutto come 3 anni fa stabile e lieve e che devo continuare a fare esercizi cardio 20/30min al gg senza strapazzo ne sforzo e a mangiare così come sto facendo infatti sono 62kg e sono alto 173 cm. Il problema è che io dall ultima operazione non riesco più ad avere pressione arteriosa... Quando va bene non supera i 55/60 min 95/100 massima..... Battiti a riposo 63/64 QUANDO VA BENE.... Stamattina avevo 48minima 98 massima. Preciso che faccio Coumadin e cardicor da 2.5 tutti i gg (il cardicor per prevenire fibrillazione atriale che ho avuto leggera dopo intervento) il cardiologo mi dice che non si può fare niente ma io gentili dottori non c è la faccio piu.... Oggi ho fatto una giornata totalmente a letto perché non avevo forze.....ho preso anche 10/15gocce di gutron ma poco e niente mi ha fatto.... Vorrei capire perché prima di quest ultimo intervento e dopo il primo io avevo la pressione sempre al top.... 80/120 e ci potevi regolare l orologio... Ma quei gg sono solo un ricordo lontano. E normale secondo voi? E c è qualcosa che mi consigliereste? Scusate ancora il dist. Saluti Thomas
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta basta sostituire il Cardicor con un altro farmaco antiaritmici come la flecainide ad esempio, ancora più efficace nella prevenzione della f.a.
Il beta bloccante è la causa della sua ipotensione, e un antiaritmico come la flecainide NON influenza i suoi vslori pressori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie infinite per la risp dott.re Cecchini..... Si infatti so che i BB causano abbassamento pressori infatti ne ho provati 3/4 tipi differenti e quelli che prendevo prima del cardicor mi buttavano ancora più giù..... Farò sicuramente un periodo di prova con la flecanide.... Solo 2 ultime domande.. Un questi ultimi periodi oltre solo alla stanchezza e la pressione bassa ho anche un po di giramenti di testa, secondo lei è sempre legato al discorso pressori? E poi saprebbe gentilmente darmi un nome di un buon medicinale flecanide e il dosaggio? Poi comunque ne parlero anche con il mio medico per le varie prescrizioni..... Intanto la ringrazio ancora tanto per il consiglio.. Saluti Thomas
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non possiamo prescrivere una terapia per via internet.
Sia per regolamento del sito oltre che per buon senso

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Certo certo capisco, grazie intanto per le info.. Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dt. Cecchini la volevo ringraziare ancora perché dopo il suo consiglio sono andato dal mio medico e ne ho parlato con lui, mi ha cambiato il cardicor con l almarytm.. E dopo 3 gg che prendo questo la mia pressione che prima non superava mai 60/100 adesso si aggira sempre sui 66/115 - - 68/117 con 67/68 battiti a riposo.....lo so che non è alta ma io già mi sto sentendo molto meglio...... E stato utilissimo..... Grazie saluti Thomas
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono contento di averla m aiutata.
buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Anche a lei
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dott.re Cecchini, alla fine ci siamo arrivati a capire qual è il motivo della mia ipotensione.............. Mi si sta staccando la valvola meccanica...... Il leak periprotesico è passato da lieve direttamente a severo...... Diciamo molto severo.... Ora sono in attesa che i dottori valutano se riaprire o provare con le nuove tecniche miniinvasive..... Le volevo chiedere giusto per avere un parere in più....... La micro chirurgia epidurale secondo lei o che lei sappia la si può fare anche su pazienti che hanno avuto
una piccola endocardite? Staffilococco aureo nel 2015 curato in tempo senza grandi conseguenze.... Infatti i dottori stanno valutando questo.... Ci può essere qualche possibilità secondo lei o è meglio che mi metto il...... Cuore in pace e mi preparo psicologicamente all ennesima...... apertura? Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"La micro chirurgia epidurale ..."

Di che intervento sta parlando?
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Del dispositivo per chiusura del leak transcateterale..... Scusi forse ho sbagliato termine nella mail di prima.....
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi se la situazione è quella lei deve essere operato velocemente ed in modo tradizionale

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie della rapida risposta allora.... Si comunque sabato mattina ho appuntamento con il chirurgo e credo propio che nel giro di pochissimo in un modo o nell altro mi riopereranno..... Saluti