Ipotensione

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, e soffro di pressione minima bassa di genetica.
Solitamente i miei valori si aggirano intorno a 110/50 circa.
Premetto che sono molto attivo, vado 4 giorni a settimana in palestra, e lavoro tutti i giorni con scarico merci (lavatrici, frigoriferi ecc)
È da circa 2 mesi che mi ritrovo con la minima molto bassa, soprattutto nelle ultime 2 settimane, parlo di (esempio di oggi) 118/37, e la minima che ho sempre più spesso sui 37 - 45 punti.
La cosa ovviamente mi fa stare male, girare la testa e mi rende purtroppo anche ansioso(talvolta quasi panico per paura di svenire) poiché non capendo il motivo di questa sintomatologia mi preoccupo.
Circa 1 mese fa feci un elettrocardiogramma a riposo dove è risultato si bassa la pressione con 52 come minima ma in salute senza alcuna patologia, qualche extrasistoli, ritenuta normale.
Sto prendendo tutti i giorni bustine di sali minerali, ma si abbassa comunque, dove spesso devo prendere il Gutron (20 gocce) prescritto dal mio medico di base.
Premetto che fino a quest'anno non ho mai utilizzato il gutron, non ne ebbi mai la necessità.
Ultima informazione, questo per me è anche un periodo stressante perché la situazione lavorativa non è ottimale anzi.
Spero possiate aiutarmi a capire il perché di questi sintomi in questo periodo.
PS.esami della tiroide normali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una pressione minima di 37 mmHg e' ovviamente un errrore della sua macchina.

I restani valori sono perfetti.
MAngi leggermente piu' salsato e beva almeno due litri di acqua al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, anzitutto grazie per la risposta, le volevo dire, ho provveduto ad ordinarne uno nuovo, però le volevo dire che con i miei familiari la misura bene, dice che è impossibile che fosse così bassa? Perché non è una misurazione di una volta,ma la misuro da settimane e mi capita spesso un valore sui 37/40.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'unica situazione ceh prevede una valore di diastolica cosi' basso e'la insufficienza valvolare aortica che pero' prevede valori sistolicio elevati, cosa che lei non ha.

Si tranquillizzi

cecchini