Disautonomia neurovegetativa ipotensione ortostati

Salve sono un ragazzo di 23 anni
i miei valori pressori sono nella norma ma è da qualche mese che avverto dei battiti irregolari (improvvisi rallentamenti) sempre preceduti da uno strano dolore al collo (che sembrerebbe essere chiamato dolore da appendiabiti) ovvero quando la pressione scende improvvisamente e non arriva abbastanza sangue al cervello.
Ho spessissimo questi sintomi soprattutto quando mi alzo in piedi (ma anche casualmente durante la giornata) oppure subito dopo uno sforzo brusco e intenso.
praticamente quasi ogni volta che mi alzo inizio a sentire un dolore al petto e al collo e i battiti cardiaci scendono per un attimo (delle volte sento anche delle extrasistole) ma il tutto si risolve nel giro di qualche secondo
raramente mi sento debole e ho le vertigini (quasi mai in realtà) perché questo strano effetto dura pochissimi secondi ma succede ogni volta che mi alzo in piedi
purtroppo ho letto su internet delle cose terribili correlate all'ipotensione ortostatica e alla disautonomia del sistema autonomo e sinceramente non so se preoccuparmi dati i sintomi che avverto.
è come se il mio corpo non sapesse rimediare agli abbassamenti di pressione oppure che rimediasse in ritardo.
ho eseguito tutti i controlli cardiologici per escludere problemi cardiaci e adesso l'unica spiegazione attendibile sembrerebbe questa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma per cortesia....
lei non ha niente.
esegua un Holter cardiaco cosi si tranquillizza.
cerchi di perdere almeno 15 chili, perché il suo sovrappeso è invece davvero un fattore di rischio notevole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No guardi di holter ne ho fatti parecchi
quello che non capisco è perché io sento anche casualmente più volte al giorno un'improvvisa oppressione al collo e nella parte bassa della gola e improvvisamente i battiti rallentano di colpo (c'è prima una piccola pausa poi i battiti a seguire sono più lenti e pesanti) tutto questo dura davvero pochi secondi (1 massimo 2 )
e quindi io riesco a percepire poco prima che avrò un rallentamento della frequenza (so che può sembrare assurdo ma è così)
molto spesso queste sensazioni le ho casualmente altre volte le ho quando butto fuori tutta l'aria resto per un po senza respirare e poi la riprendo
altre volte quando faccio bruschi sforzi oppure quando mi alzo in piedi
durante l'attività fisica e la sera non ho più niente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
puo per cortesia fare copia ed incolla del suo ultimo holtera.

grazie
[#4]
dopo
Utente
in 48h c'erano giusto 2 extrasistole ventricolari e 3 o 4 sopraventricolari
più qualche run di extrasistole sopraventricolari solo nel sonno (a causa di un sonno agitato)
in quell'holter ho presentato queste pause, le ho avvertite 2 volte ma non c'è scritto nulla a riguardo non erano extrasistole (l'ho fatto rivedere a chi l'ha refertato e mi ha detto che non è niente)
la frequenza media è di 87.
anche ieri per esempio mi sono alzato e ho iniziato ad avvertire questo fastidio al collo per 2 secondi e il battito cardiaco andava come gli pareva poi tutto si riassesta.
anche gli altri esami sono ok
eco, sforzo, troponina,rx torace
a questo punto mi sembra che questi sintomi siano dovuti a qualcosa nel mio sistema nervoso che non funziona bene
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' holter che lei riporta e' del tutto normale.
Qualsiasi cuore ha sporadiche extrasistoli.
Smetta di preoccuparsi.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
però dottore se il mio battito si ferma per un attimo e io poco prima ho una strana sensazione al collo ed al petto senza che sia un extrasistole cosa cavolo può essere?
perché quando mi alzo mi succede questo
e nel corso della giornata anche casualmente senza per forza che mi alzi succede?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali variazioni della frequenza, fisiologici , che alcuni pazienti avvertono con disagio.
Niente di preoccupante e niente da curare

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
un ultima domanda dottore.
Mi è stato consigliato da più medici di assumere piccole dosi di beta bloccanti per via dei battiti accellerati (il primo holter che feci mostrò una media di 94 battiti)
e basta una piccola emozione o tensione che subito salgono arrivando anche a 140 e scendono dopo un bel po'
il problema è che sono asmatico cronico dalla nascita (non è un'asma grave e la avverto raramente)
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I beta bloccanti potrebbero peggiorarle l'asma....

Arrivederci