Rigurgito mitralico

Gentili dottori,
A seguito di un ecocardiogramma mono-2D-doppler ecocolordoppler sono stati riscontrati:
Lieve incarnamento sistolico posteriore del LAM.
Esile rigurgito mitralico.
Conclusioni:
Minimo rigurgito mitralico da billowing del LAM.
Il resto è tutto normale, regolare e nei limiti.
Non ho avuto modo di domandare al cardiologo che significato avessero queste cose riscontrate. Sono preoccupanti? Potrei avere qualche informazione e consulto a riguardo?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Incurvamento del LAM. Non incarnamento.
Sostanzialmente ha una ecografia normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. la ringrazio per la risposta. Modificherò il post.
Avrei un’altra domanda: può portare sintomi questo esile rigurgito mitralico? Anche se ho avuto rasserenazioni da lei, il medico curante, ed entrambi i cardiologi dove ho eseguito l’esame Non riesco a stare tranquillo purtroppo, non so nemmeno se l’ho sempre avuto o meno. Prima di questo, l’ecocardiogramma che eseguì a ottobre non faceva proprio cenni su questa diagnosi, anche se era in un altro centro.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vita assolutamente normale dato che ha una ecografia normale

Arrivederci