Fastidio al cuore e al collo dopo attività fisica

Buongiorno, Vi spiego brevemente il mio fastidio:

sono un giocatore di pallacanestro semi-professionista da 15 anni. Qualche mese fa, dopo una visita medica sportiva (che includeva un elettrocardiogramma da sforzo) il medico mi ha dato l'idoneità ma consigliandomi un ecocardiogramma per un soffio al cuore. Nei giorni seguenti durante un viaggio in auto ho accusato uno strano fastidio/compressione al petto sinistro e visto quanto consigliato dal medico, i giorni seguenti ho eseguito sia un nuovo elettrocardiogramma, sia un ecocardiogramma dove risulta tutto normale (solo un pò di dilatazione e ipertrofia del ventricolo sinistro dovuti ai miei allenamenti quotidiani, il cardiologo stesso mi ha detto tutto normalissimo). Tornato dal medico dello sport, non convinto dell'ecocardiogramma, non so perche, mi consiglia una RNM cardiaca con MDC. Sebbene la risonanza non mostri nulla di anomalo, inizia il mio calvario di ansia e disturbi reali o immaginari al cuore. Il periodo successivo evidenzia delle manifestazioni di dolore al petto e soffocamento alla gola (precisamente nella parte della giugulare sinistra) dopo i pasti. Vado dal gastroenterologo che oltre a segnalarmi uno stato di ansia, mi prescrive una cura contro reflusso e lieve gastrite nervosa, che piano piano sembra passare dopo un mese di omeprazen e levobren. Passati circa 2 mesi la mia condizione è la seguente: non riesco piu ad allenarmi serenamente perche dopo qualsiasi sforzo la mia attenzione e ansia è concentrata sul cuore anche il giorno seguente. Ho un formicolio nella scapola sinistra che va e viene, un senso di stanchezza del cuore, fiato corto, ansia e specie dopo i pasti e dopo gli sforzi fisici questa parte del collo sinistro mi crea una sorta di costrizione, sembra che anche a riposo la giugulare sx sia più gonfia del solito. La mia domanda è : è solo una questione di ansia, visti gli esami fatti o se magari Elettro, Eco, RNM e analisi del sangue non tengono conto magari di una giugulare ostruita o altro. Concluso dicendo che prima della visita medica sopra descritta, non ho mai accusato fastidi di nessun tipo.
Spero in un Vostro riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non riporta nessun referto degli esami effettuati.
Essendo definiti nella norma, inclusa la RM (!!!) non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questo l'esito dell'ecocardiogramma:
-lieve dilatazione ed ipertrofia del ventricolo sinistro con normale funzione sistolica e diastolica
-minima insufficienza mitralica. Lieve dilatazione dell'atrio sinistro.
-Bulbo aortico ed aorta ascendente ai limiti superiori di norma.
-Lieve insufficienza tricuspidale. Lieve dilazione dell'atrio destro.
-Pressione polmonare ai limiti superiori di norma.

Nonostante la mia preoccupazione per l'esito, il cardiologo mi ha ripetuto che è tutto normale, essendo un giocatore semi-professionista e quindi con un muscolo, il cuore, molto allenato.

La RM con MDC per il cardiologo è sembrata eccessiva, ma ha confermato che non c'era evidenza di nulla, se non di un cuore allenato.

Quindi la RM dà evidenzia insieme all'Elettrocardiogramma e all'Ecocardiogramma di tutte le eventuali anomalie?

Il fastdio alla giugulare sinistra non può quindi essere un problema legato al cuore? la ringrazio per la risposta ai miei ultimi dubbi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei e' sovrappeso, fa sport ed ha gia' una ipertrofia ventricolare sinistra ed una dilatazione del ventricolo sinistro.
Un cuore allenato non e' un cuore sano, tutt'altro

Non le conviene continuare a sforzarsi cosi

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma io sono alto 1.86 e peso 85 kg. Perche mi dice di essere in sovrappeso? e perche sia il cardioloco dell'eco sia il cardiolo della risonanza mi hanno tranquillizzato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Peso: 85-90 Kg - Altezza: 185 - Bmi: 25.71

IL suo BMI segnala sovrappeso.
Per cio' che riguarda la ipertrofia e l' aumento del violume cardiaco io le dico cosa e' la realta'.
E cioe' che l'attivita' fisica che sta facendo non le fa bene al cuore.
Io sono responsabile di cio' che dico io , non di cosa dicono gli altri.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ma esiste una terapia o basta il riposo da attività sportiva di alto livello?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La migliore attivita' fisica per il cuore e' il cammino e l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto.
Il resto, come vede non fa particolarmente bene al cuore
Arrivederci