Holter pressorio

Buonasera, stasera mi ha chiamato la mia dottoressa di base dicendomi che ha ricevuto il referto dell'holter pressorio.
La PA è nella norma, ma non ho avuto il calo fisiologico e sono stata definita paziente non dipper.
Può essere che di notte non ho dormito tranquillamente in quanto l'apparecchio mi svegliava e mi dava fastidio?
Premetto che ho partorito da 5 mesi e ho avuto l'eclampsia con crisi ipertensive.
E in gravidanza ho scoperto di avere la sindrome di Hashimoto.
Sono in dieta e sto facendo quotidianamente lunghe passeggiate.
Vorrei solo capire perché non ho avuto il calo fisiologico.
In famiglia c'è familiarità di ipertensione dai 40/50 anni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È perché è molto in sovrappeso.
Quando calerà di peso tutto si normalizzerà

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infatti sono seguita dalla nutrizionista e sto incrementando lunghe passeggiate per perdere i kg di troppo.
Ma per quanto i valori della PA sono nella norma, anche senza il calo fisiologico.
Io sono a rischio di eventi cardiovascolari o trombotici?
Secondo lei posso andare in palestra?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve perdere 20 kg,, come non importa...
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Scusi non ho capito il 'non importa'.
Si sono in sovrappeso di 25 kg.
Sono a rischio??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa riducendo l alimentazione , aumentando l attivita fisica..In qualunque modo.
Certo che è a rischio, non nell immediato, ma negli anni a venire

Arrivederci
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve perdere 20 kg,, come non importa...
Arrivederci