Delucidazioni su pressione

Buongiorno Dottori
vi chiedo cortesemente qualche minuto del vostro tempo per rispondere ad alcuni miei dubbi.
Circa 8 mesi fa ho avuto un infarto e sono stato sottoposto ad intervento di bypass. Da allora tutto bene, il cuore sta bene e personalmente mi sto riprendendo alla grande.
La mia pressione giornaliera è sempre nella media dei 120/70 con battiti cardiaci intorno ai 50/55 a riposo, valori che ho raggiunto grazie ai farmaci che prendo. Prima della terapia la mia pressione era sempre molto alta, tanto che ho avuto quel che ho avuto

Circa due o tre volte al mese, mi capita di avere per un paio di giorni la pressione sempre alta con valori 150/90 a volte 155/95 mentre i battiti cardiaci sono sempre intorno ai 60 a riposo. La pressione scende a valori normali solo se mi sdraio a letto, dopo circa 20 minuti torna alla perfetta normalità.
Quando accade mi sento agitato tutto il giorno riuscendo persino a sentire i battiti del cuore nel mio orecchio
Dopo un paio di giorni tutto torna alla normalità e non ho mai neanche il minimo accenno di pressione alta.
Il mio medico dice che se la pressione non scende neanche a letto, dopo 1 ora, posso prendere un ulteriore 2,5 mg di ramipril. Al momento ne prendo 5 mg al giorno suddiviso il 2,5 la mattina e 2,5 la sera
Secondo voi questi rialzi pressori sono da attribuire ad uno stato ansioso? Anche se quando accade durano tutto il giorno? Oppure devo indagare con esami?
Ci tengo a precisare che non fumo, bevo al massimo due dita di vita a pranzo e due a cena, prendo i farmaci con regolarità, mangio in maniera sana con davvero pochi sgarri, cammino per 1 ora quando il tempo me lo permette e dalle mie parti non è sempre bellissimo, forte vento e gelo per tutto l'inverno, mentre vi scrivo fuori ci sono 6 a mezzogiorno.
Inoltre una domanda banale ma che desidero molto sapere la risposta
Ho provato a misurarmi la pressione prima a letto, poi da seduto e poi in piedi. E' normale che quando mi alzo la pressione si alza significativamente? Faccio un esempio se da seduto avevo 115/70 in piedi la mia pressione arriva a 130/85 cosi come si alzano anche i miei battiti da 55 a 70.
Mi scuso per le domande forse banali, ma sono una persona che ama togliersi i dubbi per campare sereno e consapevole
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono tutti valori perfetti
Viva con tranquillita' la sua vita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la sua risposta ma chiedevo in merito ai miei episodi che durano 2 giorni circa

"Circa due o tre volte al mese, mi capita di avere per un paio di giorni la pressione sempre alta con valori 150/90 a volte 155/95 "
Questi a mio modesto avviso, ma potrei sbagliare, non mi sembrano valori normali. Mi sa dire come due o tre volte al mese ho questi valori cosi strani e per 48 ore di seguito?
Oppure intendeva dire che se la pressione è normale episodi del genere hanno poca rilevanza?

E se cortesemente può rispondere anche a questo:
"Ho provato a misurarmi la pressione prima a letto, poi da seduto e poi in piedi. E' normale che quando mi alzo la pressione si alza significativamente? Faccio un esempio se da seduto avevo 115/70 in piedi la mia pressione arriva a 130/85 cosi come si alzano anche i miei battiti da 55 a 70."

Ringrazio per il suo bellissimo augurio e mi creda sto provando a vivere la mia vita con assoluta tranquillità per quanto possibile al giorno d'oggi.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non e' un copertone di auto che lei gonfia a 2.0 atmosfere e tale rimane..
I suoi valori pressori oscillano di minuto in minuto
Smetta di regsitrarli cosi' frequentemente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lei è probabilmente una persona diretta ed io l'apprezzo, ma deve ricordare che sta parlando con persone non competenti quanto lei in materia. Ho provato a cercare risposta prima di scrivere qui, capisco che deve rispondere a domande per lei banali ma a volte non lo sono per il paziente o per chi chiede il consulto
Ho avuto un infarto e se ha visto la mia età, sono del 1982, considerando che mio nonno ha avuto il primo infarto a 89 anni, direi che sono stato abbastanza sfigato.
Faccio solo quello che mi hanno detto, misurare la pressione 3 volte al giorno e scriverla. Mi creda non mi diverto a misurarla ne tantomeno mi diverto a prendere farmaci. Scrivo qui perché ritengo che mi stanno seguendo male, in attesa di trovare un altro cardiologo volevo togliermi un dubbio. A volte brancolo nel buio e desidero solo essere guidato in un mondo che non conosco e in cui sono stato catapultato. Grazie. La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il mio era un consiglio affinche' le possa vivere serenamente la sua vita senza stare a misurarsi costantemente la pressione.
Cerchi piuttosto di ridurrre il suo peso camminando , tolga il sale aggiunto nella dieta e beva molta acqua.

E si tranquillizzi

Cordialmente

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore per i preziosi consigli. Li seguirò alla lettera
Le auguro buona continuazione
Saluti