Delucidazioni su pressione

Buongiorno Dottori
vi chiedo cortesemente qualche minuto del vostro tempo per rispondere ad alcuni miei dubbi.
Circa 8 mesi fa ho avuto un infarto e sono stato sottoposto ad intervento di bypass. Da allora tutto bene, il cuore sta bene e personalmente mi sto riprendendo alla grande.
La mia pressione giornaliera è sempre nella media dei 120/70 con battiti cardiaci intorno ai 50/55 a riposo, valori che ho raggiunto grazie ai farmaci che prendo. Prima della terapia la mia pressione era sempre molto alta, tanto che ho avuto quel che ho avuto

Circa due o tre volte al mese, mi capita di avere per un paio di giorni la pressione sempre alta con valori 150/90 a volte 155/95 mentre i battiti cardiaci sono sempre intorno ai 60 a riposo. La pressione scende a valori normali solo se mi sdraio a letto, dopo circa 20 minuti torna alla perfetta normalità.
Quando accade mi sento agitato tutto il giorno riuscendo persino a sentire i battiti del cuore nel mio orecchio
Dopo un paio di giorni tutto torna alla normalità e non ho mai neanche il minimo accenno di pressione alta.
Il mio medico dice che se la pressione non scende neanche a letto, dopo 1 ora, posso prendere un ulteriore 2,5 mg di ramipril. Al momento ne prendo 5 mg al giorno suddiviso il 2,5 la mattina e 2,5 la sera
Secondo voi questi rialzi pressori sono da attribuire ad uno stato ansioso? Anche se quando accade durano tutto il giorno? Oppure devo indagare con esami?
Ci tengo a precisare che non fumo, bevo al massimo due dita di vita a pranzo e due a cena, prendo i farmaci con regolarità, mangio in maniera sana con davvero pochi sgarri, cammino per 1 ora quando il tempo me lo permette e dalle mie parti non è sempre bellissimo, forte vento e gelo per tutto l'inverno, mentre vi scrivo fuori ci sono 6 a mezzogiorno.
Inoltre una domanda banale ma che desidero molto sapere la risposta
Ho provato a misurarmi la pressione prima a letto, poi da seduto e poi in piedi. E' normale che quando mi alzo la pressione si alza significativamente? Faccio un esempio se da seduto avevo 115/70 in piedi la mia pressione arriva a 130/85 cosi come si alzano anche i miei battiti da 55 a 70.
Mi scuso per le domande forse banali, ma sono una persona che ama togliersi i dubbi per campare sereno e consapevole
Grazie
Saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Sono tutti valori perfetti
Viva con tranquillita' la sua vita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno la ringrazio per la sua risposta ma chiedevo in merito ai miei episodi che durano 2 giorni circa

"Circa due o tre volte al mese, mi capita di avere per un paio di giorni la pressione sempre alta con valori 150/90 a volte 155/95 "
Questi a mio modesto avviso, ma potrei sbagliare, non mi sembrano valori normali. Mi sa dire come due o tre volte al mese ho questi valori cosi strani e per 48 ore di seguito?
Oppure intendeva dire che se la pressione è normale episodi del genere hanno poca rilevanza?

E se cortesemente può rispondere anche a questo:
"Ho provato a misurarmi la pressione prima a letto, poi da seduto e poi in piedi. E' normale che quando mi alzo la pressione si alza significativamente? Faccio un esempio se da seduto avevo 115/70 in piedi la mia pressione arriva a 130/85 cosi come si alzano anche i miei battiti da 55 a 70."

Ringrazio per il suo bellissimo augurio e mi creda sto provando a vivere la mia vita con assoluta tranquillità per quanto possibile al giorno d'oggi.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei non e' un copertone di auto che lei gonfia a 2.0 atmosfere e tale rimane..
I suoi valori pressori oscillano di minuto in minuto
Smetta di regsitrarli cosi' frequentemente

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lei è probabilmente una persona diretta ed io l'apprezzo, ma deve ricordare che sta parlando con persone non competenti quanto lei in materia. Ho provato a cercare risposta prima di scrivere qui, capisco che deve rispondere a domande per lei banali ma a volte non lo sono per il paziente o per chi chiede il consulto
Ho avuto un infarto e se ha visto la mia età, sono del 1982, considerando che mio nonno ha avuto il primo infarto a 89 anni, direi che sono stato abbastanza sfigato.
Faccio solo quello che mi hanno detto, misurare la pressione 3 volte al giorno e scriverla. Mi creda non mi diverto a misurarla ne tantomeno mi diverto a prendere farmaci. Scrivo qui perché ritengo che mi stanno seguendo male, in attesa di trovare un altro cardiologo volevo togliermi un dubbio. A volte brancolo nel buio e desidero solo essere guidato in un mondo che non conosco e in cui sono stato catapultato. Grazie. La saluto cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Il mio era un consiglio affinche' le possa vivere serenamente la sua vita senza stare a misurarsi costantemente la pressione.
Cerchi piuttosto di ridurrre il suo peso camminando , tolga il sale aggiunto nella dieta e beva molta acqua.


E si tranquillizzi

Cordialmente

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di cuore per i preziosi consigli. Li seguirò alla lettera
Le auguro buona continuazione
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia