Morte improvvisa nei giovani nel sonno

Buonasera dottore , ma la morte improvvisa nei giovani dove avviene maggiormente a riposo , nel sonno o in seguito ad un sforzo fisico?
Ed vari test elettrocardiogramma sotto sforzo, ecocardiogramma dove sono andati tutti perfettamente ed il test del DNA ( dove mi hanno riscontrato una protezione massima cardiovascolare) e non familiarità a Morte improvvisa , nessun infarto o problemi cardiovascolari. Può annullarla quasi del tutto?
Ed un ultima domanda,basandosi su una stima quanti dei 1000 morti Under 35 l’anno di MCI muoiono nel sonno? È possibile che la maggior parte dei casi siano dovute ad un fattore genetico?
Grazie e scusi tanto il disturbo!
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
In realta al di sotto dei 35 anni in Italia ne sono deceduti 592 in 6 anni...uno ogni 4 giorni, come in tutti i paesi occidentali.
L' avere tutti gli esami cardiologici normali riduce moltissimo la possibiita' di morte improvvisa , ch puo avvenire in qualunque momento del giorno e della notte.
Imprevedibile, come la stessa definizione di morte improvvisa recita.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore, allora siamo tutti legati al destino!
Un ultima cosa ho letto da qualche parte che molto raro negli sportivi o nei molto giovani morire nell sonno? È vero o sono le solite cavolate su Internet?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Veramente mi pare che molti atleti giovani muoiano nel sonno. Vedi Astori...

La saluto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in cardiologia