Stress cronico
Salve dottori buonasera......sono un ragazzo di 19 anni..... Vi prego aiutatemi..... E una storia lunga quasi un paio di anni..... Andrò dal più presto a una visita dal psicologo...... Nel frattempo vi prego..... Vi spiego la mia situazione sono anni di sicuro che sto sotto stress.... Ormai e cronico.... Ho letto che lo stress cronico e altamente pericoloso..... Cosa devo fornirvi a riguardo di cosa penso sempre o altro? Sono a vostra completa disposizione vi prego solo di rispondermi..... Mi sono accorto troppo tardi che e un problema psicologico.....

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Vuole spiegare per cortesia che cosa la fa soffrire e che cosa la stressa?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Si grazie mille dottoressa della sua risposta.... Sono bene un anno che avverto malesseri..... Tachicardia, capogiro sensazioni di non respirare bene quando mi agito.... Decine e decine di volte al pronto soccorso..... Attacchi di panico a non finire..... Sempre convinto che era il cuore...... ECG RX TORACE e enzimi cardiaci fatte decine di volte..... Negativo.... Visita privata cardiologica ECG ECO negativo il test ergometrico condotto sino a 50 w alla frequenza di 110 battiti al minuto è stato interrotto per la presenza di vertigini assenza di istagmo e di Romberg..... Che sia dovuto sempre all ansia e allo stress..... Più consulti avuti dal medico curante, amici, familiari, i colleghi di medicitalia.... Tutti che dicono che ho bisogno di un psicologo.... Mi e difficile spiegarlo.... Non so se sono ipocondriaco... Perché dottoressa con tutti questi esami non vi nascondo che credo ancora che sia il cuore in quanto ho una paura grande dell'infarto..... Per pensieri mi tormento di tutto..... Mi voglio aprire dottoressa capisco che se non vi spiego non ne esco..... MI STRESSA IL FATTO CHE NON RIESCO A DIVENTARE CIÒ CHE VOGLIO ESSERE.... Mi vedo lontanissimo dal "io" che vorrei essere.... Mi porgo un obiettivo per avanzare.... Ma non lo porto a termine.... E dopo mi sento ancora più FRUSTRATO..... e come un circolo vizioso.... Poi mi sono promesso che.. come dire... Mi sono isolato dal circolo sociale e da tutti.... Come se dicessi non mi godo niente finché non sono diventato ciò che voglio essere ecco........ E il fatto che passa ancora di più tempo e non cambia niente.... E un incubo.... Non so dove cominciare.... Se ci penso mi sento di dover fare mille cose.... Ma che poi non faccio niente... E dopo mi sento più frustrato di prima.... Mi scusi se e stato lungo il messaggio..... La ringrazio..... Spero in una vostra risposta.... In quanto non sto vivendo più bene..... Sono giovane farmaci li escludo dottoressa.... Ho pensato alla meditazione... Ho già il libro mindfulness.... Ho provato a esercitarmi ma non so se faccio bene o no.... E avvolte non voglio farmi vedere dai miei familiari e dicono ma che sta facendo..... Grazie mille e mi scusi ancora.....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Premesso che un obiettivo può essere raggiunto, solo se ci poniamo obiettivi sensati, cioè realizzabili in un certo tempo.
Ad esempio, se io volessi diventare una ballerina di danza classica, direi che l'obiettivo è irraggiungibile e quindi non devo neppure scoraggiarmi perchè so di aver posto un obiettivo irrealistico. Ma se io volessi ad esempio fare una dieta, dovrei declinare meglio il mio obiettivo (quanti kg voglio perdere) e non pretendere di perdere peso entro pochi giorni, perchè impossibile.
Quindi, prima di sentirci frustrati, qual è questo obiettivo? CHe cosa vuol dire concretamente "diventare ciò che voglio essere"? Quali caratteristiche ha quest'uomo?
[#4]
Utente
Dottoressa grazie della sua immediata risposta,.... Sono molteplici gli obiettivi.... Ad esempio.... Anche essere completo tra virgolette .... Mi stressa il fatto per esempio che non so nuotare ecco....sono capacità che penso che tutti devono avere... E io non mi sento "io" se non imparo.... Mi sento sempre quel gradino giù agli altri se ci vado a pensare , anche se forse in certe cose sono più bravo io... .... Vorrei coprire ad esempio questo campo.... E dico ok adesso mi "CHIUDO" E TORNO IN SCENA QUANDO HO IMPARATO..... Soltanto che sono entrato in un tunnel senza mai far più ritorno....e senza mai avere risultati.... Lo fatta un po' a parole mie dottoressa..... Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"mi "CHIUDO" E TORNO IN SCENA QUANDO HO IMPARATO"
E nel frattempo, come pensa di poter vivere?
Dovrebbe tranquillizzarsi un attimo e magari farsi aiutare sia a mettere a fuoco degli obiettivi sensati, come Le dicevo prima, sia a imparare come raggiungerli.
In fondo non parla di cose assolutamente infattibili, ma è il suo essere ansioso che non facilita il successo in ciò che vuole fare.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Grazie dottoressa.... E non so allora cerco di continuare con la meditazione?... Ero arrivato alla 2 settimana body scan....
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Perchè non si affida ad un professionista come uno psicologo psicoterapeuta?
[#8]
Utente
Salve dottoressa non ci sono stato in questi giorni...... Comunque si assolutamente vi ringrazio.... E grazie dei vostri consigli
[#9]
Utente
Ah mi scusi.... Volevo dirle che ci ho fatto caso che ho notato una perdita di capelli sulla tempia sinistra a una parte specifica.... Cosa che mi ha preoccupato.... E tutti mi hanno detto che e stress..... Cosa che mi ha ancora più preoccupato..... Dottoressa ho visto che lo stress e un fattore di rischio elevato per problemi di cardiologia.... Ho paura che mi viene qualche infarto.... Al solo pensiero ne sono sempre più convinto e non mi sento bene..... Premetto che ho azzerato tutti gli altri fattori.... Non ho familiarità per malattie del cuore.... Non fumo più...... Non sono obeso.... Anzi...... E cammino assai..... Però non riesco a tranquillizzarmi.... Mi sta portando un sacco di problemi sto stress......
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo...
a parte che esiste anche uno stress buono che è quello che ci permette di fare tante cose e bene quando siamo sotto pressione, nonchè di poter crescere e non solo uno stress nocivo.
In ogni caso, se lo stress portasse a tali rischi alla Sua età, ben poca gente avrebbe superato i 25 anni di età! ;-)
Ora, a parte la battuta, si rassereni, perchè alla Sua età ha mille risorse per fronteggiare lo stress e altre mille strategie ancora da apprendere per affrontare lo stresss.
Cordiali saluti,
[#11]
Utente
Va bene dottoressa la ringrazio ancora.... Settimana prox andrò ad una visita.... Se per lei va bene la tengo informata....