Come gestire lo stress ?

Sopratutto quando alcuni obiettivi sono difficili da raggiungere come l' allungamento della propria statura attraverso l' impegno e la costanza nel fare esercizi quotidiani di allungamento per il corpo ?

La forte determinazione a raggiungere questo scopo puo' portare a un aumento di pressione e di battiti cardiaci con giramenti di testa ?

ho fatto le analisi del sangue,
valori tiroidei nella norma,
ecg e holter cardiaco delle 24 ore ok, la media dei battiti a riposo e' di 74 battiti cardiaci.

dopo aver passato un estate e inizio autunno un po debilitato,
per quanto possibile ho ripreso un forma ottimale,
una lezione che ho imparato e' quello di non abusare nel fare attivita' fisica come un ora di cyclette al giorno a resistenza massima con una velocita' di 25 km/h,
ho ripreso a farla ma in maniera molto blanda riducendo considerevolmente resistenza e velocita' , da 25 km/ h a 16 km/h.
[#1]
Dr. Giuseppe Ventrone Psicologo, Psicoterapeuta 45 1
Gentile Utente,
come lei stesso ha sperimentato, può essere utile vivere il proprio impegno sportivo con serenità, senza strafare, evitando la troppa ansia di prestazione. In ogni vicenda della vita è importante da un lato porsi un obiettivo di crescita; dall'altro accettare anche quei limiti che ognuno di noi, a qualche livello, porta con sé. Se si entra nella spirale dell'impotenza o dell'onnipotenza, si rischia di perdersi il sano piacere di una pedalata che ti fa sentire meglio.

Dr. Giuseppe Ventrone
Psicologo-Psicoterapeuta
Docente di Filosofia