La quale mi causa parecchia ansia

Gentilissimi specialisti,
Da quasi due anni soffro di perdita di capelli, la quale mi causa parecchia ansia. Quest'anno era stato tuttavia abbastanza tranquillo, fino a un mese e mezzo fa quando ho cominciato a notare una caduta davvero eccezionale che mi ha fatto angosciare parecchio; vorrei sottolineare che in questo periodo sono abbastanza stanca anche a causa del lavoro ed ho appena acquistato casa, quindi sono parecchio sotto stress. Non mi era tuttavia mai capitato di provare le sensazioni che oramai da un mese mi accompagnano: palpitazioni, nodo in gola costante, a volte nausea..mi sento molto preoccupata perché sono conscia che lo stress peggiora la caduta dei miei capelli ma più cadono più mi agito e più mi agito più cadranno. Vorrei un consiglio su come gestire queste mie preoccupazioni; attualmente assumo delle sostanze naturali che però non sortiscono grandi effetti (non mi sono ancora rivolta a nessun medico, ad eccezione del dermatologo che mi segue). Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

oltre alla caduta dei capelli, che angoscerebbe qualunque persona, mi pare di capire che ci siano altri eventi concomitanti quali il lavoro e l'acquisto di una nuova casa.

Perchè non prova a parlarne in prima battuta col medico di base? Si tratta di eventi che potrebbero momentaneamente destabilizzare, dal momento che -oltre allo stress- c'è anche un impegno economico importante che forse La preoccupa.

Il dermatologo è fiducioso sulle terapie per la caduta dei capelli?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma specialista,
La ringrazio per la sua risposta. Le terapie che sto seguendo avevano avuto un'ottima efficacia proprio fino a un mese fa,dove ho avuto un drammatico peggioramento della situazione. Per la mia dermatologa è solo questione di strees e non appena sarà risolto tornerà tutto alla normalita..ma se continua così la caduta il mio stress non farà che amplificarsi..gli integratori che assumo sembrano infatti non sortire alcun effetto. La ringrazio per la sua disponibilità!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In alcuni momenti della vita non possiamo eliminare lo stress ma possiamo imparare a gestirlo in un modo più funzionale.
Lei è stata brava a rendersene conto velocemente. Altrettanto velocemente può modificare alcuni suoi comportamenti che accentuano il malessere. Intercetta situazioni che peggiorano la situazione?

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
In generale quando non sono impegnata in qualche attività e mi ritrovo ad avere più tempo per pensare aumenta la sintomatologia psicosomatica; anche se indaffarata cmq quando faccio caso di avere nodo in gola, piuttosto che mal di testa mi preoccupo che queste sensazioni possano cronicizzarsi e mi sento meno serena. A scuola (sono un'insegnante) se la lezione si fa un po' più confusionaria del solito mi compare rigidità del collo e altri fastidi..tutto ciò non mi capitava fino ad un mese fa, quando ho avuto un episodio di copiosa caduta dei capelli che penso abbia innescato la mia problematica, che considero abbastanza generalizzata perché come le dicevo le sensazioni psicosomatiche mi capitano qualsiasi cosa stia facendo, indipendentemente dalla situazione, anche se peggiorano nei momenti in cui sono meno presa dalle mie attività.