Extrasistoli frequenti

Buongiorno, circa un mese fa ho avuto frequenti extrasistoli per circa 4 giorni (parliamo di circa 12 bev al minuto durante la giornata) son stata in pronto soccorso e son stata ricoverata per picco ipertensivo (200/100) tutto ciò durato per 4 gg consecutivi durante i quali mi han fatto holter pressorio (media 150/90) e cardiaco (2 sbev, 1250 bev). Mi han fatto controlli per ipertensione secondaria, data la mia età(tutto negativo) ed ora prendo una pastiglia al mattino per regolarla (attualmente è 120/80). Dal lato cardiaco mi han fatto radiografia torace, ecg, ecocardio (2 volte) ed è tutto risultato negativo. Mi dicono che le extrasistoli son benigne e probabilmente le sento di più perché ci faccio caso. Ora, con la pressione stabile le sento meno ma ci sono comunque e sono fastidiosissimo. È da un mese che ci convivo ormai. Le sento soprattutto da seduta e in piedi, da sdraiata poco o nulla (indipendentemente dall'orario). Son molto preoccupata perché temo possa esserci qualcosa di negativo, che esami posso fare??? Il mio medico pensa che sia ansiosa ma prima che mi si alzasse la pressione io stavo benissimo. C'è correlazione tra le due cose?
P. S. In famiglia tutti sono ipertesi.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Che faramco sta assumendo?
Perche' in realta' di extra ne ha pochissime e del tutto benigne

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Amlodipina 5 mg, al mattino. Per ora mi han dato solo quella, preferiscono non darmi il betabloccante. Mi son un attimo spaventata perché ho letto che le ventricolari son più pericolose delle sopraventricolari. E non só se c'è correlazione tra pressione e extras.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Beh una donna giovane con extrasistoli ed ipertesa non si cura certo con la Amlodipina (tra lpaltro sotto dosata..) ma con beta bloccanti.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok quindi proverò a tornare dal cardiologo. Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, visto che lei è molto gentile e la visita col cardiologo ce l'ho praticamente tra due mesi, corro dei rischi volando? Devo fare un viaggio di 4 ore a metà mese prossimo ma non só se fidarmi o no a causa delle extrasistoli. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente che lo puo fare .
Mica sta morendo !
Certo e' che se non cambia farmaco le extrasistole la infastideranno.

arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Si questo è chiaro, magari contatterò il cardiologo a pagamento perché il mio medico non vuole cambiarmi farmaco perché ha paura degli effetti collaterali smettendo quello attuale. Grazie mille buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Rieccomi, son stata dal cardiologo, prima di darmi betabloccante mi fa fare test da. Sforzo (così non risulta falsato il risultato) e mi ha prescritto una cardio rmn per escludere qualcsiasi cosa. Ha detto che I bev son tutti da sinistra ed era meglio se venivano da destra ma quando gli ho detto che non avevo capito ha risposto vedremo. Cosa implica la presenza di bev da sinistra?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non crederà mica che mi
Metta a fare un trattato di fisiopatologia cardiaca verso?

Sinceramente non vedo
Motivo di proseguire
Nelle
Indagini

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Forse in effetti rileggendo il referto mi fa fare la rmn perché ha segnalato iperriflettenza subendocardica del siv medio basale.