Radiografia per pectus escavatum

Buongiorno, chiedo in parere perché sono in confusione.
In seguito ad una visita con ecg in cui viene rilevata un lieve affossamento sternale con soffio 2/6 e ritardo di conduzione destro il medico mi prescrive una radiografia ora c’è a due proiezioni per verificare o meno la presenza di pectus escavatum.
Vado dal medico di base e secondo lui è sufficiente la sola proiezione laterale, mentre quella antero posteriore non serve.
Posso avere un terzo parere? chi ha ragione?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per fare diagnosi di pectus excavatum non occorre alcuna radiografia , basta guardare il paziente ....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,mi scusi però ho dimenticato di precisare una cosa :hanno detto che la radiografia serve a misurare L indice di Haller ,non so cosa sia ,ecco perché mi sono chiesto se serve una o due proiezioni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' tale indice si calcola in due proiezioni ma e' un indice che si calcola solo in caso di noetcvoli deformita' per valutare l'opzione chirurgica.
Ma in tal caso occorre una TC toracica.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Chiedo una cosa ,magari faccio una domanda non corretta ,ma un anomalia toracica ed torace stretto o petto escavato può provocare ritardo di conduzione destro ?
So che la domanda può essere banale ma ho pareri discordanti tra il cardiologo e il medico di base,fanno a Ping pong per chi la sa di più .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no, puo' modifcare l'asse elettrico del cuore ma non detrmianre rallentamenti della conduzione

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie e anche qui che volevo arrivare ,il mio asse qrs e 10 gradi ,in genere lo sposta a destra o a sinistra un escavazione del petto ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dipende..e poi che senso hanno queste domande, mi scusi?
[#8]
dopo
Utente
Le spiego lei non ci crederà ma ho assistito ad un litigio telefonico tra il medico di base e il cardiologo su un eventuale prescrizione della radiografia .
Riguardo L asse era solo una mia curiosità .
Dottor Cecchini ringraziandola per tutto il tempo dedicato le porgo un ultima domanda : riguardo i disturbi di conduzione di branca destra il medico di base ha detto che è raro mentre il cardiologo che faceva le
Visite militari nel 90 negli Stati Uniti ai Marines diceva che era di frequentissimo riscontro nei soggetti giovani magri ,lei cosa pensa ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
frequentissimo anche nei grassi

arrivederci