Petto carenato

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, da qualche anno ho una sporgenza sul petto, leggermente più a sinistra dal centro del petto.
Cercando su internet ho letto che si chiama Petto carenato, e per poterlo risolvere è consigliato fare l'intervento chirurgico con metodo Ravitch.
Ho letto che anche come sintomi si hanno scarsa resistenza fisica, ed è quello che succede a me.
Volevo chiedere a voi, è consigliato fare l'intervento a 19 anni? Oppure bisogna aspettare?
Il costo dell'intervento è coperto dal SSN oppure ha un prezzo?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

la sua descrizione è abbastanza generica e solo una valutazione specialistica in una Chirurgia Toracica di un centro specializzato potrebbe confermare patologia ed indicazione chirurgica, e quindi la copertura da parte del SSN in caso di riscontro dei criteri di legge.
In alcuni casi in soggetti magri il paziente potrebbe essere portato a scambiare per un petto carenato la sporgenza fisiologica dell'angolo di Louis (seconda cartilagine condrosternale sinistra).
La saluto cordialmente.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home