Dolore petto e dorsale

Buonsera,sono un ragazzo di 23 anni affetto da Pectus excavatum di media entità, da ragazzino un medico dello sport mi mise in guarda sulle possibili implicazioni di questo difetto congenito e da allora ho sempre vissuto con una certa dosa di ansia e preoccupazione la mia condizione. All'età di 18 anni mi sottoposi alla prima visita cardiologica e non fu riscontrato nulla. Sono sempre stato un ragazzo tendenzialmente ansioso ed ho sofferto anche di attacchi di ansia e di panico, un mese fa ad un mio parente sono state trovate le coronarie ostruite e questo forse inconsciamente ha risvegliato in me alcune paure, fatto sta che qualche settimana dopo ho cominciato qualche ad accusare dolore sul lato sinistro del torace e al braccio,mista a tensione e contrazione. Allora ovviamente sono andato immediatamente a sottoporti a degli accertamenti Ecocardiogramma ,elettrocardiogramma e visita cardiologica
ECOCARDIOGRAFIA:
Vaso aortico: bulbo=33mm GST=28mm; ascendente=26 mm 2,5 cm dal piano valvolare
Ventricolo sn non dilatato ne ipertrofico,funzione sistolica globale e segmentaria nella norma,pattern diastolico nella norma. Atrio sn nella norma,,camere dx nella norma. Aorta non dilatata
Lieve insufficenza valvola polmonare e tricuspide.
EOC: toni ritmici validi,non soffi patologici
EOP pectus excavatum; mv diffuso,non stasi
Non segni evidenti di cardiopatia organica,regolari i valori pressori attuali,buono il compenso emodinamico.
Esami consigliati: nulla
ELETTROCARDIOGRAMMA:
FC:76 BPM
R-R 0.781
P-R: 0.140S
QRS:0.092S
QT:0.363S
QTC:0.410
F-QTC:0.394
ASSE:73
RV5:1.44MV
SV1:0.87MV
R+S:2.31 MV
il resto tutto in regola.
Ovviamente credevo che tutto questo mi avrebbe tranquillizzato ma invece no, continuo ad avvertire dolorini,tensioni e contratture su dorsale,petto e non riesco a vivere serenamente. Altre informazioni che potrebbero essere utili sono che conduco una vita molto sedentaria lavorando al computer e che sono anche sotto peso,infatti peso 60 kg e sono alto 181cm.
Vi ringrazio in anticipio per il tempo che vi prenderete nel rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che c entra il lex5us excavatum con le sue coronarie di 24 enne?
Sono tipicamente dolori di tipo muscolare .
Smetta di stare seduto al computer e vada a camminare, bicicletta, palestra,...
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Incosciamente avendomi terrorizzato da bambino raccontandomi che avrei avuto problemi cardiaci mi permetta di essere un minimo preoccupato, è una sensazione che è indipendente dalla mia volontà. Inoltre per lei medico alcune cose possono essere scontate come il non senso di associare coronarie a pectus evcavatum ma per me che non lo sono non è affatto così per cui perdoni la mia ignoranza. Smettere di stare al computer mi è impossibile perchè è il mio lavoro in quanto programmatore,cercherò nel mio tempo libero di praticare più attività fisica piuttosto. Comunque la ringrazio